Spesso parliamo di sistemi gestionali ERP: ma qual è il significato di ERP?

Spieghiamo l’acronimo 

Spesso quando si parla di sistemi gestionali, si sente utilizzare il termine “software ERP”. É ben chiaro che si tratta di un software gestionale, ma cosa significa ERP? 

Questo acronimo sta letteralmente per Enterprise Resource Planning, ovvero indica un software di pianificazione delle risorse aziendali.

Quindi cos’è un software ERP?

I software ERP sono l’evoluzione dei software gestionali dipartimentali. Questo tipo di programmi ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, evolvendosi rapidamente da software per la gestione di un singolo dipartimento aziendale a veri e propri sistemi integrati. Gli ERP sono infatti delle vere e proprie piattaforme gestionali, che permettono di amministrare non più uno, ma tutti i dipartimenti di un’impresa, in maniera sinergica. L’acronimo ERP è dovuto al fatto che inizialmente, i software ERP rispetto ai precedenti programmi di gestione aziendale consentivano la pianificazione delle risorse dell’intera azienda. Sembra un aspetto banale, ma rispetto alla gestione separata delle diverse aree aziendali, che spesso comportava errori e inefficienze, la gestione integrata delle risorse di tutti i dipartimenti aziendali è stata una rivoluzione: finalmente l’azienda iniziava ad essere gestita come un sistema unico. Oggi, le piattaforme ERP non sono più solo dedicate alla pianificazione delle risorse aziendali, ma consentono di pianificare e gestire tutte le attività e i processi di un’impresa nella loro totalità.

La differenza tra ERP e gestionale tradizionale

I sistemi gestionali ERP sono in grado di consentire la gestione unificata dei processi aziendali grazie all’utilizzo di un database unico. Questo elimina il grande difetto che si portavano dietro i programmi dipartimentali, ovvero un alto tasso di errori dovuti alla duplicazione del dato. Molto spesso infatti all’interno delle aziende succede che lo stesso dato interessi più dipartimenti. Con i programmi dipartimentali, questo implicava la presenza dello stesso dato su più software: in caso di errore di inserimento del dato si verificavano quindi incongruenze che portavano inevitabilmente ad errori e inefficienze. Oggi invece grazie all’utilizzo di un database unificato tutti i dati sono univoci e facilmente reperibili.

Altra peculiarità delle moderne piattaforme ERP è la struttura modulare: non si tratta infatti di un software unico, ma di sistemi componibili nelle funzionalità attraverso moduli specifici che dialogano tra di loro. La struttura modulare porta tre grandi vantaggi: 

  • Alto livello di personalizzazione del software, componibile con le funzionalità che meglio rispecchiano le esigenze specifiche dell’azienda
  • Riduzione dei costi di implementazione iniziale: ad esempio per quanto riguarda le pmi, potrebbero scegliere di comporre il sistema con le funzionalità essenziali per poi implementarne di ulteriori in un momento successivo se necessario
  • Crescita: un sistema modulare, consentendo di aggiungere ulteriori funzionalità a posteriori, si evolve insieme all’azienda, garantendo la crescita insieme al business aziendale.

I moduli dialogano quindi tra loro e coprono tutte le funzioni aziendali. 

Altra specificità dei gestionali ERP è il modo di operare: mentre i vecchi programmi gestionali dipartimentali lavoravano per funzioni, gli ERP operano invece per processo: questo è un aspetto cruciale perchè un processo, molto spesso, coinvolge più funzioni e più aree aziendali. Inoltre, grazie a questi sistemi è possibile ottimizzare i processi aziendali strutturandoli in maniera organizzata e misurandone le performance per rilevare eventuali inefficienze da poter poi andare a correggere.

Le piattaforme gestionali offrono alle aziende anche un altro grande vantaggio: quello di poter rendere automatizzate alcune operazioni dei flussi di lavoro, consentendo di accelerare tutto lo svolgimento dei workflow. 

Ma non è finita qui: clicca qui per leggere altri vantaggi dei software ERP.

Published On: Marzo 22nd, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine