ERP definizione di un sistema

Provando a digitare “ ERP definizione “ in rete, ci si imbatte generalmente in un’infinità di informazioni, in alcuni casi anche discordanti tra loro. Una cosa è certa: l’acronimo sta ad indicare Enterprise Resource System, ovvero un software di pianificazione delle risorse aziendali. Ma gli ERP system non sono dei comuni programmi gestionali, anche se spesso vengono usati come sinonimi.

Rispetto ai software gestionali tradizionali infatti, i sistemi ERP offrono il grande vantaggio di una gestione completamente integrata di tutti i processi aziendali, dalla contabilità alla logistica, dal magazzino alle vendite. I sistemi gestionali ERP consentono inoltre di ottimizzare la gestione delle informazioni grazie a un database unificato che scongiura il rischio di duplicazione del dato e permettono di rendere più efficienti i processi grazie ad una gestione strutturata ed organizzata di tutti i flussi di lavoro che ne fanno parte.

Ecco perchè un ERP system è la soluzione più adatta per tutte le aziende che vogliono essere più competitive sul mercato. Il panorama dei sistemi gestionali offre oggi soluzioni adatte a tutte le realtà imprenditoriali, di diverse dimensioni e appartenenti a differenti settori anche specifici.  

Perchè un sistema ERP è vantaggioso per le aziende

I sistemi gestionali ERP offrono alle aziende una gestione molto più efficiente rispetto a quella che permettevano i vecchi programmi dipartimentali perchè i software gestionali di ultima generazione consentono i gestire l’impresa come un unico sistema aperto. Permettono infatti di gestire tutti i processi, anche trasversalmente ai differenti dipartimenti aziendali in maniera sinergica e consentono anche di dialogare con sistemi esterni all’azienda come ad esempio sistemi relativi a fornitori o terze parti. I gestionali ERP offrono anche un alto livello di personalizzazione delle funzioni grazie alla struttura modulare che permette di selezionare quelle che meglio rispondono alle necessità dell’impresa, rendendo massima la flessibilità di questi sistemi. 

Un altro tratto distintivo degli ERP gestionali è l’integrabilità con altri sistemi, che rende possibile il dialogo con programmi preesistenti mantenendo l’unicità del dato.

Riassumiamone quindi i vantaggi: 

  • Riduzione del rischio di duplicazione del dato 
  • Riduzione dei costi operativi attraverso l’ottimizzazione dei processi e l’individuazione di best practice 
  • Accesso a tutte le informazioni aggiornate in tempo reale 
  • Maggior collaborazione delle risorse sull’inserimento delle informazioni e miglior reperimento dei dati
  • Ottimizzazione dei processi, dei flussi di lavoro e gestione della supply chain 
  • Automatizzazione di attività operative dei flussi di lavoro 
  • Analisi delle performance aziendali grazie a strumenti di report 
  • Decisioni strategiche più mirate grazie a tools di previsione dell’andamento delle performance di business
Published On: Giugno 7th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine