Le Aziende Italiane preferiscono i Software ERP Italiani

Software-ERP-italiani

Il software ERP o gestionale è nato con lo scopo di semplificare e ottimizzare i processi aziendali.

Oggi viene utilizzato dalle più piccole società, dallo studio commerciale e dalla multinazionale, tutti hanno bisogno di organizzare le informazioni e di documentare il proprio business rispettando gli standard nazionali ed internazionali.

Le grandi aziende in Italia utilizzano principalmente ERP stranieri, mentre le piccole e medie imprese, gli studi professionali e le microimprese adottano gli ERP italiani.

Ma perchè questa differenza di adozioni?

I software ERP italiani

I sofware ERP italiani vengono prediletti dalle aziende con il seguente pensiero:

  • le capacità umane rappresentano il principale punto di forza
  • lo strumento informatico ha un ruolo marginale, adatto a mantenere allineato lo standard di informatizzazione obbligatorio
  • ricercano il partner specializzato in grado di formare il personale
  • ricercano il partner disponibile al pronto intervento in caso di necessità
  • l’ERP è una spesa, quindi i costi devono essere contenuti
  • la soluzione deve durare una decina di anni

Le software house italiane mirano a soddisfare le richieste di questi clienti.

I software ERP stranieri sono progettati per soddisfare le esigenze gestionali e finanziarie delle imprese. Le funzionalità offerte comprendono la coordinazione delle risorse umane, la business intelligence, la gestione finanziaria e delle forniture.

Se siete un’azienda italiana e dovete selezionare i software ERP italiani più adatti alla vostra realtà, avete bisogno di:
  • Identificare le esigenze aziendali

I requisiti funzionali variano da un’azienda all’altra. È importante identificare le caratteristiche di cui avete necessarie e quelle opzionali. Il vantaggio degli ERP e della loro modularità è che permettono di lavorare con una soluzione che può essere personalizzata e adattata al proprio utilizzo

  • Definire il profilo aziendale

Le dimensioni della vostra azienda e il settore di attività in cui operate sono due criteri da considerare nella scelta della vostra soluzione gestionale. Alcune soluzioni, ad esempio, sono più adatte alle PMI mentre altre sono pensate per grandi gruppi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *