Web e Mobile


L'esigenza

L’ascesa di internet nell’uso quotidiano dell’ultimo decennio, e dei dispositivi mobile più di recente, sono stati il fattore abilitante per la trasformazione digitale dei processi di business.
L’esigenza degli utenti di poter fruire dei dati attraverso applicazioni sempre, ovunque ed indipendentemente dalla fonte dei dati è diventata essenziale nella trasformazione digitale del business.
L’utente si aspetta di poter fruire delle applicazioni in qualsiasi momento utilizzando il dispositivo che ha a portata di mano e vuole che l’applicazione gli fornisca tutte le informazioni necessarie ed utili al contesto del suo bisogno del momento, aggregando fonti eterogenee dal punto di vista informatico.

La soluzione e i vantaggi

Con Sme.UP ERP possiamo affrontare progetti web e mobile in modo rapido e con interfacce moderne. E’ sufficiente installare il modulo Web.UP per avere subito il proprio gestionale utilizzabile via browser e per poter accedere tramite la app Sme.UP Mobile, scaricabile dagli store Google Play e Apple App Store.
La massima espressione di Sme.UP ERP su web, tablet  e smartphone è rappresentata dal modulo CRM, realizzato per essere utilizzato completamente in mobilità.

Anche costruire applicazioni B2B e B2C è diventato molto può semplice. L’interfaccia web apre la strada anche alla realizzazione di cruscotti per reparti produttivi, interfacce di bordo macchina, dichiarazioni di produzione, consultazione delle commesse, ordini di produzione, documentazione tecnica.  Inoltre l’interfaccia web è molto più customizzabile rispetto a quelle classiche client-server e questo la rende adatta ad un numero maggiore di utilizzi.

La chiave del successo è l’approccio a oggetti e componenti, che ci permette di seguire rapidamente l’evoluzione verso le nuove tecnologie, senza mai intaccare gli investimenti in software, analisi e competenze, già sostenuti per l’informatizzazione dei processi.
Al contrario, passare alle nuove interfacce valorizza questi investimenti, rendendo fruibili i dati nei dispositivi più moderni e con maggiori ambiti di applicazione.

La tecnologia

Il server applicativo, realizzato tramite il framework ad oggetti Sme.UP, gira su IBM System I e scritto in linguaggio RPG. Il sistema ha un alto grado di isolamento delle interfacce verso l’OS, quindi con bassa dipendenza dalla release e alta retrocompatibilità. L’utente applicativo è disaccoppiato da quello di sistema, permettendo l’autenticazione cross-platform.Web.UP e Sme.UP Provider si fondano su un ambiente Java Enterprise Edition (JEE7) e utilizzano application server J2EE-compliant, come gli opensource Glassfish, Payara, JBoss, su piattaforme Windows e Linux.
Le applicazioni web si basano principalmente su JSF (Java Server Faces), librerie e framework javascript e css di ultima generazione (jquery, bootstrap, angular, etc…).
L’ App Sme.UP Mobile è scritta in HTML5 e disponibile per piattaforme iOS e Android, sia Tablet che Smartphone. La comunicazione con il server applicativo si basa su webservice RESTful.
La sicurezza è garantita dall’utilizzo di crittografia e protocolli di autenticazione standardizzati (ad esempio Kerberos) e da comunicazione HTTPS.