Cos’è u-pick?

u-pick è la app creata da smeup per permettere la raccolta fai-da-te di mirtilli direttamente dal campo di Humans Garden.
L’applicazione consente infatti agli utenti di accedere al sito, raccogliere, pesare e pagare il raccolto.
Il tutto in completa autonomia e in totale sicurezza, guidati solo dall’APP.

La Tecnologia

u-pick è composta da una APP nativa multipiattaforma per Android e IOS, scritta con Framework Flutter e linguaggio Dart e da un backend contenente la logica dell’applicazione, che espone dei servizi REST richiamati dalla app. La registrazione degli utenti e il loro login si appoggia a servizi cloud, Firestore e Firebase.

La logica di un’App Multipiattaforma

La logica dell’applicazione risiede appunto nel backend, che è stato sviluppato utilizzando Kokos come motore. Kokos è il runtime multipiattaforma, ovvero sistema automatico che permette di far girare all’interno di un ecosistema/struttura complesso, i programmi RPGLE, ma non solo.

Il backend, gira su una macchina Linux unica, in cui sono presenti, oltre appunti al motore kokos, sia i database che contengono i dati dell’applicazione (infatti è multidatabase), sia smeup Gateway, il componente di comunicazione smeup con il mondo esterno basato su code di messaggi e su servizi specifici per i diversi sistemi terzi. E proprio tramite smeup Gateway la APP comunica con servizi esterni, ovvero quello del pagamento Elettronico My Pos, la stampante degli scontrini e IoTReady, che consente il collegamento ai diversi dispositivi quali la bilancia, i cancelli, i lettori di qr code e la serra.

Tutto ciò permette di realizzare un’applicazione moderna ed eterogenea, basata solo su tecnologie e linguaggi moderni, come Java, kotlin, javascript, dart, che gira all’interno di un normale server Linux.

Un’Applicazione moderna e snella

In sostanza, si tratta di un’applicazione snella che può essere realizzata facilmente e velocemente senza il vincolo dell’AS400 per le parti che si vogliono tenere in RPGLE.

U-Pick dimostra la capacità di sviluppare soluzioni moderne per soddisfare diversi bisogni di business: smeup è utilizzabile anche per sviluppare applicazioni reali con costi operativi bassi e utilizzando un normale server Linux.

In questo caso è una app per il pick-your-own, ma altri esempi possono essere il controllo via web di una cella di condizionamento, la gestione delle prenotazioni dei posti in ufficio, o ancora la costruzione di una pagina per la consultazione dei KPI.

 

Puoi guardare tu stesso il funzionamento della App! Scarica u-pick su iOS e Android.

 

Published On: Luglio 29th, 2021 / Categories: News da smeup, Tecnologici /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine