Bagatt: vincere con l’e-commerce

Parliamo diBagatt


Soluzioniadottate

logo_retail_160

Sviluppare le vendite di una catena estesa di negozi attraverso i canali di vendita tradizionali è un compito non facile in tempi di crisi e dovendo far fronte alla concorrenza low-cost. Allo stesso tempo, affiancare ad una catena di negozi di successo una struttura di vendita online che possa portare vendite incrementali e notorietà non è certo impresa più facile.


Settore: Retail – produzione e commercializzazione calzature e accessori

Necessità: affiancare ad una catena di negozi di successo una struttura di vendita online che possa portare vendite incrementali e notorietà.

Soluzione: e-commerce sviluppato per collaborare con Punti Vendita fisici. Le Fidelity e le Gift Card, utilizzabili sia nello store online che in negozio, risultano vincenti. Dal punto di vista logistico e gestionale l’ambiente del negozio online è completamente integrato con i processi aziendali grazie a Negoziando.

bagatt 5
bagatt 6

E-commerce con Fidelity e Gift Card

Ma Bagatt è un’azienda che ha dimostrato di non spaventarsi di fronte ai compiti ardui, soprattutto quando si tratta di consolidare il progetto cresciuto nel tempo e diventato sempre più solido a dispetto delle mode e delle crisi. Affrontare il mercato è una sfida che Bagatt ha saputo vincere da anni, da quasi un secolo ormai. L’amore per il prodotto ha portato un’azienda a conduzione familiare ad affermarsi come marchio di dimensione nazionale e ad espandersi oltre i confini.

L’idea di un negozio online nasce per la prima volta nel Novembre 2011. Il successo e la crisi, infatti, avevano posto entrambi il problema di come proseguire per il futuro. Consolidare il fatturato aveva rappresentato negli ultimi anni una sfida sempre più complessa e da qui la domanda che l’azienda si poneva circa l’e-commerce. L’obiettivo dell’azienda era soprattutto disporre di un nuovo canale che potesse portare nuove opportunità di vendita, giacché i negozi fisici si trovavano già in una situazione di maturità da cui difficilmente le iniziative in corso li avrebbero fatti evolvere.


Il contributo delGruppo Sme.UP



Il dilemma si poneva quindi in modo chiaro: meglio sviluppare un canale alternativo o sostenere gli investimenti nel canale tradizionale? La volontà dell’azienda era di andare online con un negozio virtuale che simulasse il negozio fisico, senza creare conflitto di canale ma anzi realizzando strumenti di fidelizzazione che consentissero al consumatore di considerare i negozi offline e lo store online come un’unica esperienza. La struttura dei processi costruita nel tempo da Bagatt sullo scheletro standard di Negoziando consentiva all’azienda di poter pensare di realizzare un nuovo negozio online con una certa facilità, potendo contare su una suite di moduli di grande efficacia, dalla gestione del magazzino alla gestione delle promozioni, al modulo loyalty, all’integrazione con le reti social.

I modelli di processo realizzati per i negozi offline si adattavano quindi quasi perfettamente alla realizzazione di un nuovo negozio online che doveva funzionare in cooperazione con gli altri punti-vendita. Il team di lavoro congiunto Bagatt – Sme.UP vince le poche difficoltà di ordine operativo, discute ed adotta in poco tempo il modello adattato dai consulenti e comincia a costruire le azioni di comunicazione digitale.


In pochi mesi il fatturato dello store online passa da zero vendite ad alcune vendite al giorno e soprattutto nuovi clienti si affacciano a considerare Bagatt come un’azienda rispetto alla quale fidelizzarsi. I concetti di Fidelity Card e di Gift Card, utilizzabili tanto nello store online che in negozio, si dimostrano vincenti e la sfida si può dire sostanzialmente superata. Dal punto di vista logistico e gestionale l’ambiente del negozio online è completamente integrato con i processi aziendali grazie a Negoziando, che consolida tutte le attività in flussi e statistiche facilmente consultabili. In poco tempo Bagatt ha conseguito la realizzazione di un nuovo canale di vendita molto innovativo con uno sforzo contenuto ed ora può guardare con maggiore serenità alle prossime sfide che sono soprattutto dal lato della comunicazione e del Digital Marketing. Il dilemma della complessità è stato affrontato e risolto in un lasso di tempo molto limitato, grazie all’esperienza di Sme.UP ed ai modelli gestionali incarnati da Negoziando.

Ad oggi Bagatt opera uno store online, 160 negozi nel mondo di cui 40 di proprietà e tutti comunque collegati a Negoziando che trasferisce in tempo reale i dati alla Direzione centrale e che è in grado di aprire un nuovo negozio nel giro di poche ore direttamente dagli uffici di Arona. L’azienda viene oggi seguita dai suoi concorrenti in una sfida complessa da recuperare soprattutto dal punto di vista della fidelizzazione della clientela. Il dato più significativo dell’operazione e-commerce è infatti l’incremento del numero di richieste di Fidelity e Gift Card, segno che la scelta di Bagatt di automatizzare il ciclo attivo e di sfruttare le scelte operate con una scelta innovativa ante litteram è stata fruttuosa e continuerà ad esserlo.

Per avere maggiori informazioni su Bagatt visita il sito: www.bagatt.it