Le tecnologie innovative stanno decidendo il presente e il futuro delle imprese dagli ultimi due decenni, ma la trasformazione digitale non è solo una tecnologia o una tendenza che chiunque può imparare e implementare rapidamente. Richiede leadership, strategia adeguata e chiara attuazione.

Le aziende di tutto il mondo stanno assistendo oggi alla trasformazione digitale, accelerata dalla pandemia di Coronavirus, ma sono davvero poche le persone che hanno acquisito la capacità di trarre vantaggio competitivo. La trasformazione digitale è stata la fonte principale per implementare, controllare e gestire tutte le innovazioni tecnologiche nel processo aziendale.

Molte aziende non sono in grado di competere con la concorrenza perché non sono trasformate digitalmente. La trasformazione digitale richiede leadership e direzione. I CIO sono responsabili di circa il 40% della trasformazione digitale in azienda.

CIO e Digital Transformation sono legati.

Ruolo di un CIO

Un CIO è la persona di qualsiasi organizzazione che definisce la trasformazione digitale. I CIO stanno assumendo la maggiore responsabilità di guidare il cambiamento tecnologico. Coloro che non sono disposti a raccogliere la sfida di trasformare i loro processi aziendali, corrono il rischio di restare indietro.

Guardando quanto velocemente sta cambiando il comportamento del consumatore e in che modo le aspettative dei clienti stanno aumentando, le organizzazioni devono chiedersi se sono pronte. Il CIO ha il ruolo chiave nella trasformazione. Il ruolo è vitale, poiché le aziende si stanno concentrando maggiormente sull’impegno dei canali digitali per rendere l’interazione con i clienti più coinvolgente e trasparente. In breve, i CIO gestiscono lo spettacolo digitale globale.

L’esperienza del cliente è ora chiaramente al centro della trasformazione digitale e il digitale è al centro dell’esperienza del cliente

Quindi l’unica opzione per un CIO è quella di raccogliere la sfida, sviluppare una strategia olistica di trasformazione digitale che possa aiutare l’organizzazione da solo un “buon” fornitore di servizi a un “eccellente” fornitore di servizi.

CIO e Digital Transformation

Iniziare dal livello esecutivo

La trasformazione digitale dovrebbe essere una strategia che copre tutti all’interno dell’organizzazione, a partire dal livello esecutivo. Se i tuoi dipendenti non sono mentalmente pronti o sufficientemente addestrati tecnologicamente per accettare le trasformazioni tecnologiche, è difficile per loro implementare le tue strategie. È necessario apportare un cambiamento culturale per avere successo nelle iniziative digitali.

Ispirare

I CIO dovrebbero essere molto attivi nell’identificare le sfide organizzative e nell’analizzare le soluzioni. Dovrebbero ispirare altri dipendenti a unirsi alla missione e creare una cultura digitale interna.

Amare il rischio

Quando si tratta di trasformazione digitale il rischio è all’ordine del giorno. Il CIO dovrebbe sempre tenere d’occhio le trasformazioni digitali in corso e imparare come implementarle nella propria azienda. Le aziende digitalmente avanzate non richiedono l’approvazione del top management per tutte le modifiche. Se arriva una nuova tecnologia che può potenziare i piani digitali, la implementano senza pensarci troppo.

Investire nello sviluppo di un pool di professionisti IT

Il CIO dovrebbe ispirare tutte le persone tecnologiche all’interno dell’azienda e questa è la loro responsabilità nell’identificare i giusti talenti dal pool di dipendenti e istruirli a guidare l’organizzazione in futuro. Formazione continua e motivazione sono essenziali in questo.

Conclusione

L’uso della tecnologia per migliorare radicalmente le prestazioni aziendali è l’obiettivo principale della maggior parte delle aziende. Progressi digitali come soluzioni di mobilità, analisi dei social media, business intelligence, sistemi di sicurezza della rete sono la necessità del tempo. L’obiettivo alla base di questa trasformazione digitale è fondamentalmente la comprensione del mercato, la crescita dei massimi livelli e il coinvolgimento dei clienti. La trasformazione digitale ha bisogno di una forte leadership per guidare il cambiamento.

Published On: Aprile 21st, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine