Analisi bilancio


Il modello di Business Intelligence di Analisi di Bilancio, sviluppato dal Gruppo Sme.UP, consente all’azienda di tenere sotto controllo l’andamento economico finanziario, monitorando il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale, il Rendiconto Finanziario e gli Indici da utilizzare per leggere il bilancio in modo sistematico.

È un modello completo di analisi e controllo dell’area amministrazione e finanza e comprende una serie di folder che consentono specifiche analisi:

  • conto economico
  • stato patrimoniale
  • costi per centro di costo
  • conto economico flash
  • indici sintetici di redditività e di rotazione
  • dashboard con KPI
  • stampe per la creazione di un reporting finanziario in formato cartaceo

Conto Economico
Il report che si può costruire tramite il modello di analisi di bilancio arriva a mostrare il CE progressivo alla chiusura del terzo Trimestre dell’anno confrontato con lo stesso periodo dell’anno precedente, con l’incidenza % delle singole voci, fino al Margine Operativo Lordo (EBITDA), al EBIT e all’Utile Netto dell’azienda, nonché le variazioni e i delta
sull’anno precedente. Il Conto Economico è anche analizzabile a livello di singola filiale, di area geografica, di Business Unit.

Stato Patrimoniale
Partendo sempre dal Piano dei Conti dell’azienda, il report che si può costruire con il modello BI di analisi di bilancio consente di vedere l’attivo corrente, il passivo corrente, il capitale circolante netto CCN, la posizione finanziaria netta PFN, il patrimonio netto e le fonti di finanziamento con il valore delle rettifiche fatte. Anche qui c’è il confronto con l’anno precedente, le variazioni e il riferimento dello Stato Patrimoniale a fine anno precedente.

Rendiconto Finanziario
Il report del modello analisi di bilancio mostra per ogni CDC il valore totale del Budget, del Consuntivo Anno Corrente e Anno Precedente e della Variazione rispetto al Budget. E’ possibile prendere visione, per ogni CDC, dei valori di dettaglio delle voci che vanno a confluire in quel CDC, per esempio i ricavi, gli affitti, le utenze, il riscaldamento etc.

Indici di Bilancio
E’ possibile consultare gli indici di redditività (ROS, ROI, ROE), monitorare l’andamento mensile degli acquisti e la giacenza di magazzino rilevata a fine mese per tutti gli articoli del fornitore selezionato.
Grazie al modello è possibile creare un CE Flash basato su ipotesi non ancora confermate da dati contabili ma molto utile all’azienda per anticipare possibili situazioni. Inoltre, èil modello consente tutte le riclassifiche tipiche dell’azienda e l’inserimento dati per rettifiche o simulazioni.


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter


Modello BI di Analisi di Bilancio del Gruppo Sme.UP

Punti di forza:

  • Il modello è indirizzato a più figure all’interno dell’azienda: Controller, Direttore Amministrativo, Titolare, ecc.
  • Partendo dal Piano dei Conti, il modello permette di avere tutti i dati fondamentali per capire come sta andando l’azienda
  • È uno strumento fondamentale nella gestione corrente e di supporto per la pianificazione futura del Business.