Analisi commerciale


Il modello di Analisi Commerciale di Business Intelligence creato dal Gruppo Sme.UP rappresenta la soluzione più completa per analizzare, monitorare, controllare e valutare le attività commerciali. Consente di ottenere informazioni significative sull’andamento delle vendite dell’azienda, tramite una molteplicità di KPI, confrontarle rispetto a periodi precedenti e analizzare il dettaglio a livello di cliente-articolo.

È destinata ad aziende che intendano monitorare le performance di vendita dell’intera organizzazione e prevedere analisi interattive a livello di dati aggregati attraverso cruscotti così come a livello di dettaglio (esempio: cliente-articolo oppure singola riga di fattura, analisi della marginalità per linea di prodotto, analisi della latenza di acquisto, analisi di Pareto, eccetera).

Il dashboard mostra tutti gli indicatori chiave dell’area Vendite dell’azienda: fatturato a valore anno corrente rispetto all’anno precedente, margine %,  fatturato a quantità, ordinato, portafoglio ordini e l’andamento mensile delle stesse misure.

Quali sono le funzionalità del modello?

  • Analisi marginalità: mostra il contributo delle diverse classi gerarchiche o famiglie di prodotti al margine totale dell’azienda.
    Analisi latenza: il report evidenzia se un cliente sta comprando secondo il suo tempo medio d’acquisto. Ovvero viene confrontato il numero di giorni che sono trascorsi dall’ultimo acquisto con la media dei giorni d’acquisto degli ultimi 12 o 24 mesi
  • Analisi promozioni: la soluzione consente di identificare in modo intuitivo, tramite colori, il valore venduto in promo, il valore medio dello scontrino durante le settimane di promo e il numero di scontrini emessi mediamente ogni giorno. Il modello mostra, inoltre, per le settimane in cui è attiva la promo il valore dello sconto. E’ possibile anche vedere il fatturato totale suddiviso in promo e non
  • Analisi Performance Punti Vendita per settimana: la soluzione consente di vedere subito in quale settimana quali negozi hanno venduto di più in valore assoluto o come scontrino medio.

Per le aziende del settore retail, è disponibile anche una soluzione per l’analisi dei dati delle Promozioni che serve a tenere sotto controllo le performance di una catena di negozi o di supermercati, confrontando i risultati tra i vari punti vendita.

Il modello consente un’analisi geografica, identificando le zone più redditizie e migliorare la posizione commerciale dell’azienda. E’ possibile inoltre di analizzare le vendite dei prodotti in promozione rispetto a quelli non in promo in modo da valutare l’effetto della singola promozione rispetto alle condizioni abituali. L’applicazione consente anche di analizzare l’effetto delle Fidelity Card rispetto al totale venduto.


Richiedi informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter


Il modello BI di Analisi Commerciale ha importanti punti di forza:

  • permette una valutazione rapida e immediata delle performance commerciali, sia sul fronte esterno (clienti) che interno (forza vendita) consentendo così di prendere le azioni più consone a migliorare le performance commerciali dell’azienda.
  •  si adatta perfettamente a tutti i tipi di aziende, sia che si parli, ad esempio, di aziende produttive o che si intenda applicare il modello ad una società Retail