Analisi credito


Il modello di Business Intelligence creato dal Gruppo Sme.UP permette di effettuare l’analisi del credito.

Le imprese, specie nei periodi di crescita o di crisi, hanno sempre più la necessità di controllare la liquidità aziendale ed, in particolare, gestire in modo ottimale i crediti commerciali. Questo obiettivo coinvolge tutte le funzioni aziendali, infatti anche il responsabile commerciale deve conoscere sempre lo stato di pagamento dei suoi clienti, in modo da sollecitare il cliente o di bloccare ulteriori vendite che possono trasformarsi in una maggiore esposizione finanziaria per l’azienda. Per questo motivo l’analisi del credito può essere un modello stand-alone oppure inserito nel modello commerciale evoluto.

E’ possibile quindi:

  • controllare la liquidità aziendale
  • gestire i crediti commerciali
  • monitorare costantemente lo stato di pagamento dei clienti, il fido
  • controllare incassi, crediti e insoluti
  • monitorare tutte le altre informazioni legate ai pagamenti dei clienti di un’azienda.

Il modello di Analisi del Credito rappresenta la soluzione per monitorare e controllare incassi, crediti e insoluti ovvero tutte quelle informazioni legate ai pagamenti dei clienti di un’azienda.

La struttura del report che si può creare con il modello BI di Analisi Credito del Gruppo Sme.UP comprende sempre il selettore temporale (anno, mese, settimana, giorno), il riquadro con le dimensioni selezionabili ed il riquadro con le selezioni attive in quel momento (campi in verde), che deve essere sempre tenuto sotto controllo perché la selezione si ripercuote su tutti folders.

Crediti
Il report consente di vedere il credito per ogni cliente, i giorni medi dello scaduto e lo scaduto in totale e suddiviso per anzianità (30, 60, 90, 120 e oltre).

Scaduto e a scadere
Questo report mostra lo scaduto suddiviso per anzianità: da 30, 60, 90, 120 giorni e oltre. Un report simile è disponibile per il credito a scadere.

Incassi e Insoluti
L’analisi che è possibile svolgere con il modello di BI del Gruppo Sme.UP mostra per cliente gli incassi e gli insoluti, gli incassi per mese, l’incassato in ritardo, gli insoluti e evidenzia se l’incassato è minore dell’insoluto.

Dashboard
Il grafico che si può creare mostra l’incassato, lo scaduto e a scadere per settimana. Vengono anche rappresentati i giorni medi per l’incassato, per lo scaduto e per i pagamenti scaduti.


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter


Modello BI di Analisi del Credito del Gruppo Sme.UP

Punti di forza:

  • Il modello permette di conoscere la disponibilità di liquidità, consentendo quindi di evitare una inutile esposizione finanziaria
  • Il modello stabilisce in tempo reale il credito dell’azienda nei confronti del cliente e permette quindi di intraprendere opportune azioni di recupero in modo tempestivo.