Analisi dati Social


Il modello di Business Intelligence relativo all’Analisi Dati Social consente di analizzare le informazioni presenti sui social network che riguardano la propria azienda, al fine di:

  • misurare il “sentiment” del proprio brand,
  • capire chi sono gli influenzatori nella rete,
  • identificare le parole chiave da usare in una campagna di marketing.

I social network sono nati per un utilizzo individuale, ma oggi anche le aziende possono ricavare informazioni importanti di business.
La quantità di dati, di commenti, di tweet, di retweet, di “mi piace” che viene messa sui vari social è immensa; bisogna quindi saper estrarre da questo mare di informazioni un’evidenza che ci possa poi consentire di definire le opportune azioni. La vera difficoltà non consiste nell’elaborazione di un volume enorme di dati, neppure nell’aggregazione di tali dati, in questo l’attuale tecnologia è assolutamente sufficiente, ma nella capacità di estrapolare e di mettere a disposizione dell’utente un risultato, quello che in inglese viene chiamato “finding” grazie all’analisi di “insight”.
Analizzando i post dei clienti sui social network, è possibile rilevare i loro  giudizi sull’azienda, individuare eventuali insoddisfazioni per correggere l’approccio al mercato con opportune azioni correttive.

Grazie a questo modello è possibile avere a disposizione:
Dashboard dati social

Attraverso un cruscotto di analisi vengono mostrati i dati social. Nella sentiment analysis si rileva se i post sono stati positivi, neutri o negativi.
E’ possibile analizzare anche un ranking dei nomi delle aziende maggiormente coinvolte.  Il modello mostra anche il Klout index (capacità di influenzare il mondo social) e il numero di follower/collegamenti/amici per azienda.

Analisi dei “like” sui post della mia azienda.
Mostra il ranking con tutti i nominativi delle persone che hanno messo “mi piace” sui post della mia azienda ovvero i cosiddetti “likers”,  chi ha fatto più commenti sugli argomenti postati dalla mia azienda e che quindi è in grado di influenzare il mercato.
Questa analisi ci consente quindi di vedere il livello di coinvolgimento e di partecipazione delle persone sulle nostre tematiche. Attraverso una serie di filtri è possibile circoscrivere maggiormente l’analisi.

Analisi di dettaglio dei post
Il report mostra il testo di ogni post, la data, l’ora, la località da cui proviene il post e chi l’ha scritto.

In conclusione il modello permette di tenere sotto controllo, previa importazione dati da Twitter, Facebook, Instagram, Google+ etc, gli indicatori tipici del mondo social e capire il sentimento predominante sul web nei confronti della nostra azienda e quindi di apportare le azioni necessarie per migliorarne l’immagine e il posizionamento sul mercato.


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter


Modello BI di Analisi dati Social
Punti di forza:

  • analisi delle informazioni presenti sui social network
  • estrapola e mette a disposizione dell’utente un risultato che aiuti a prendere decisioni
  • individuare insoddisfazioni dei clienti e correggere l’approccio dell’azienda
  • supportare le azioni necessarie per migliorarne l’immagine e il posizionamento sul mercato