Analisi del personale


Il modello di Analisi dati delle Risorse Umane è stato sviluppato per fornire alla Direzione del Personale tutte quelle informazioni necessarie per analizzare e tracciare il personale sia a livello azienda che di singolo dipendente.
Il modello comprende una serie di statistiche anagrafiche tipiche dell’Ufficio Amministrazione Personale e si completa poi con l’analisi del costo del Personale, che confronta i cedolini stipendio con le ore timbrate, in modo da verificare il costo orario previsto con quello consuntivo.
Questi dati vengono importati automaticamente dal file delle paghe, che il consulente del lavoro genera mensilmente.

Grazie a questo modello è possibile avere a disposizione:
Cruscotto del Personale
E’ possibile evidenziare le percentuali di straordinari, presenze, assenze, suddivise in malattia, ferie, infortuni, altro, la retribuzione media annua lorda RAL e mensile RML ed il Costo mensile dell’intero gruppo.

Costo orario
Il report mostra il costo orario per tutte le società di un gruppo, che viene calcolato sulla base delle persone in forza nel periodo selezionato. Mostra il costo diretto, indiretto e totale. Mostra anche le ore lavorate e quelle di assenza.

KPI del Personale
Rappresentano alcuni indicatori chiave della Direzione del Personale: suddivisione dei dipendenti per sesso, per nazionalità, per titolo di studio, per livello, per qualifica e per sede di lavoro.

Analisi anagrafica
Mostra la distribuzione dell’età del personale, che vede un picco nell’età tra i 30 e i 40 anni. E’ possibile anche analizzare le malattie, gli infortuni, i premi, il ritardo dei premi, il livello e la variazione della retribuzione media.

Scheda del dipendente
La scheda mostra i dati del singolo dipendente: data ultimo aumento, età, anzianità aziendale, titolo di studio, tipo di rapporto, sede di lavoro, centro di costo, inquadramento, contratto e livello, ma anche i costi tra cui il costo orario, la retribuzione lorda, il costo diretto totale e le ore lavorate, pagate e di assenza.


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter




Modello BI di Analisi del Personale

Punti di forza:

  • consente alla Direzione del Personale di tenere sotto controllo le proprie risorse
  • supporta l’’Amministrazione del Personale nel fornire alla Direzione Generale delle statistiche sui propri collaboratori