Analisi Produzione


Il software analisi Produzione sviluppato con la Business Intelligence del Gruppo Sme.UP permette di monitorare le attività produttive di un’azienda.
Le analisi possibili, infatti, sono molteplici:

  • KPI di Produzione
  • efficienza delle linee
  • efficienza della manodopera
  • controllo di produzione e scheda ordine (ovvero i cosiddetti tempi e metodi, dove vengono controllate le operazioni effettive confrontandole con i tempi previsti a ciclo).
KPI di Produzione

Il modello consente di monitorare gli indicatori chiave delle linee di produzione, ovvero l’efficienza linea e l’efficienza mano d’opera o, anche, il confronto delle ore prodotte durante l’anno corrente rispetto all’anno precedente. La produttività è inoltre misurata in Ore/Ordine e in Ore/Kg. Il modello mostra anche, per singola linea, l’efficienza in % e la quantità delle ore standard necessarie a produrre i volumi richiesti.

Efficienza linee e manodopera

Il modello mostra sia l’efficienza delle linee e della mano d’opera delle singole linee per tutti i giorni del periodo selezionato, sia l’efficienza delle linee e della mano d’opera che cresce al crescere delle quantità dei lotti lanciati in produzione.

Controllo Produzione

Il report che il software analisi produzione consente di creare permette di controllare i giorni effettivamente consuntivati per effettuare la produzione prevista, e di confrontarli coi giorni teorici. Il report, inoltre, analizza il singolo articolo, le fasi e la quantità di pezzi prodotti in ogni fase; evidenzia anche le differenze e descrive le motivazioni che hanno comportato uno sforamento dei tempi standard.

Scheda Ordine

Il report mostra, per l’ordine selezionato, i tempi stimati ed i tempi effettivi delle singole fasi di lavorazione, calcolati registrando le ore di inizio e di fine.


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter




Modello BI di Analisi Produzione del Gruppo Sme.UP

Punti di forza:

  • consente di individuare aree di improduttività su cui agire a livello di processo, ciclo, distinta base o operatore
  • un’estensione del modello prevede anche l’analisi dell’efficienza dei macchinari (Overall Equipment Efficiency) che consente di analizzare i tempi di fermo macchina rispetto a quelli previsti e quindi ridefinire le manutenzioni preventive e rinegoziare per tempo le condizioni di assistenza col fornitore o pianificare l’utilizzo della macchina su più turni
  • consente di analizzare i dati di efficienza produttiva delle diverse linee di uno stabilimento e della manodopera
  • consente di confrontare i tempi teorici e quelli reali, sia a livello articolo che a livello di ordine di produzione, in modo da verificare la produttività delle singole fasi e dei singoli operatori e conseguentemente resettare al meglio i tempi previsti.