Analisi Trasporti


Il modello BI di Analisi Trasporti del Gruppo Sme.UP permette di analizzare come l’azienda gestisce il trasporto dei propri prodotti in termini di incidenza sul valore della merce trasportata e di valutare il livello di servizio di ogni singolo vettore utilizzato.

Il modello comprende una serie di folder strutturati con il selettore temporale (anno, mese, settimana, giorno).

Grazie a questo modello è possibile avere a disposizione:

  • dashboard trasporti
  • analisi spedizioni per vettore, mezzo di trasporto e regione
  • analisi costi di spedizione
  • analisi spedizioni per nazione

Dashboard dei trasporti
Tramite una mappa è possibile capire visivamente dove il valore delle merci spedite è stato più elevato, mentre il report mostra l’elenco del fatturato spedito con il dettaglio del mese migliore e peggiore per ogni country. Il modello dà 4 informazioni fondamentali: valore spedito, numero spedizioni, costo delle spedizioni e % del trasporto sul valore spedito. Sono rappresentati anche l’incidenza % del trasporto sul valore trasportato la % di spedizioni.

Analisi Spedizioni per Vettore, per Mezzo di trasporto e per Regione
Il modello mostra le % di spedizioni effettuate da ogni vettore e la suddivisione tra spedizioni via aria, mare e terra e la distribuzione delle spedizioni per regione di un vettore selezionato e su un periodo prescelto.

Analisi Costi di Spedizione
Il modello BI Analisi Trasporti del Gruppo Sme.UP mostra il variare del costo unitario (€/kg) in funzione del peso totale della spedizione. Il report mostra inoltre il dettaglio delle voci che contribuiscono al costo totale di trasporto per ogni nazione, partendo dal costo presa, cioè di presa in carico della merce da spedire, al costo di spedizione vero e proprio e la quota parte pagata per contrassegno.

Analisi spedizioni per nazione
Il report mostra alcuni indicatori chiave delle spedizioni, per esempio il fatturato spedito al metro cubo, il numero delle spedizioni con le percentuali il cui valore è sotto la prima soglia minima oppure sotto la seconda soglia minima ed il valore medio della merce spedita.


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter


Modello BI di Analisi Trasporti del Gruppo Sme.UP

Punti di forza:

  • il modello permette una valutazione completa e dettagliata dei costi di spedizione per area geografica ovvero per vettore, per mezzo di trasporto, per peso e per volume d’ingombro della merce spedita analizzando i documenti di trasporto
  • l’azienda ha la possibilità di evidenziare differenze e porre in atto delle scelte che ne ottimizzano i costi e le performance
  • l’analisi dei costi di trasporto (attraverso le differenti modalità: terra, mare, aria) permette all’Ufficio Acquisti di negoziare la miglior tariffa in funzione del peso o dell’ingombro del materiale da spedire.