Il 5G sarà molto più di un’evoluzione lineare della rete mobile LTE.

Il 5G avrà nuovi sistemi di accesso e core, maggiore banda, migliori prestazioni e ridotti consumi, rispetto al 4G. In una frase, il 5G si preannuncia come un’innovativa piattaforma di rete e servizi end-to-end capace di soddisfare le future richieste dei mercati consumer e business della Società Digitale. Dunque il 5G come “rivoluzione sistemica”, espressione della maturazione e della convergenza di una serie di trend tecnico-economici, quali: la diffusione e “trasparenza” dell’accesso ultra-broadband fisso-mobile, lo straordinario aumento delle prestazioni dei sistemi hardware (accompagnato dal contemporaneo abbattimento dei costi), la diffusione di soluzioni e piattaforme software in open source, l’evoluzione del Cloud Computing verso Edge e Fog Computing, i progressi dell’Intelligenza Artificiale, lo sviluppo di terminali e smart thing, sempre più potenti in termini di capacità di comunicazione, elaborazione e memorizzazione.

Come funziona la rete 5G?

È convinzione diffusa che SDN (Software Defined Networking) ed NFV (Network Function Virtualization) saranno due delle principali tecnologie del 5G, abilitanti rispettivamente il disaccoppiamento del software dai sistemi hardware e la virtualizzazione di buona parte delle funzionalità di rete. Queste tecnologie conferiranno al 5G alti livelli di flessibilità e programmabilità (ad es. attraverso API).
L’infrastruttura di rete acquisterà così una nuova “plasticità” tale da renderla capace di adattarsi rapidamente ed in maniera efficace alle richieste del mercato: infatti, da un’architettura di rete relativamente statica e chiusa si passa ad un modello con due livelli di definizione, quello hardware e quello software. Il software, inoltre, tende a diventare open source e l’hardware di tipo standard, quindi a costi sempre più bassi. Dunque, in futuro, l’Operatore di rete passerà dal dover gestire apparati e sistemi chiusi (con software proprietario ed hardware specializzato), ad una crescente moltitudine di processi e funzionalità software, dinamicamente allocabili su hardware distribuito (dal Cloud Computing nei Data Centre centralizzati, ai mini-Data Centre nei PoP, all’edge della rete).

Rete 5G e business: l’impatto sui settori economici

La natura eccezionalmente innovativa della rete 5G permetterà al nuovo sistema di connessione di generare un impatto positivo e rivoluzionario all’interno di tutti i settori economici e commerciali del mercato moderno. La società statunitense di ricerca e sviluppo Qualcomm stima, infatti, che entro il 2035 il volume di affari generato dalla nuova rete tecnologica sarà pari a circa 12,3 trilioni di dollari.
La rete 5G non comporterà unicamente una rivoluzione tecnologica e informatica: la nuova connessione sarà alla base dell’elaborazione di applicazioni e sistemi innovativi finalizzati a modificare e ottimizzare processi produttivi e servizi finali per i consumatori.
Scopriamo quali sono i settori commerciali protagonisti della rivoluzione economica innescata dall’arrivo della rete 5G:

  • Salute e benessere
  • Internet of Things (IoT) e ambienti intelligenti
  • Agricoltura
  • Reti social e intrattenimento
  • Industria e logistica
  • Automotive

Cyber Risk

L’avvento del 5G, in Italia e nel mondo, comporta un aumento del rischio cyber, un pericolo legato sostanzialmente all’innalzamento del livello di complessità della protezione di una rete e dei suoi servizi. “Da un grande potere deriva una grande responsabilità”, insomma: se da un alto il 5G potrà portare grandi benefici, è sicuramente necessario valutare anche i problemi per risolverli adeguatamente prima che sia troppo tardi. Vulnerabilità e privacy sono temi che dovranno essere affrontati con calma e serietà prima di far debuttare questa rivoluzione. E trattasi di problematiche che dovranno essere affrontate in parallelo allo sviluppo delle soluzioni tecniche che consentiranno al 5G di conquistare il mercato.
Attendiamo con ansia questa ulteriore sfida.

Angelo De Bari
Sales Specialist Infrastruttura, Cloud & Security – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Settembre 11th, 2019 / Categories: Infrastruttura / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine