Il 5G sta arrivando, opportunità e pericoli

5g
Il 5G sarà molto più di un’evoluzione lineare della rete mobile LTE.

Il 5G avrà nuovi sistemi di accesso e core, maggiore banda, migliori prestazioni e ridotti consumi, rispetto al 4G. In una frase, il 5G si preannuncia come un’innovativa piattaforma di rete e servizi end-to-end capace di soddisfare le future richieste dei mercati consumer e business della Società Digitale. Dunque il 5G come “rivoluzione sistemica”, espressione della maturazione e della convergenza di una serie di trend tecnico-economici, quali: la diffusione e “trasparenza” dell’accesso ultra-broadband fisso-mobile, lo straordinario aumento delle prestazioni dei sistemi hardware (accompagnato dal contemporaneo abbattimento dei costi), la diffusione di soluzioni e piattaforme software in open source, l’evoluzione del Cloud Computing verso Edge e Fog Computing, i progressi dell’Intelligenza Artificiale, lo sviluppo di terminali e smart thing, sempre più potenti in termini di capacità di comunicazione, elaborazione e memorizzazione.

Come funziona la rete 5G?

È convinzione diffusa che SDN (Software Defined Networking) ed NFV (Network Function Virtualization) saranno due delle principali tecnologie del 5G, abilitanti rispettivamente il disaccoppiamento del software dai sistemi hardware e la virtualizzazione di buona parte delle funzionalità di rete. Queste tecnologie conferiranno al 5G alti livelli di flessibilità e programmabilità (ad es. attraverso API).
L’infrastruttura di rete acquisterà così una nuova “plasticità” tale da renderla capace di adattarsi rapidamente ed in maniera efficace alle richieste del mercato: infatti, da un’architettura di rete relativamente statica e chiusa si passa ad un modello con due livelli di definizione, quello hardware e quello software. Il software, inoltre, tende a diventare open source e l’hardware di tipo standard, quindi a costi sempre più bassi. Dunque, in futuro, l’Operatore di rete passerà dal dover gestire apparati e sistemi chiusi (con software proprietario ed hardware specializzato), ad una crescente moltitudine di processi e funzionalità software, dinamicamente allocabili su hardware distribuito (dal Cloud Computing nei Data Centre centralizzati, ai mini-Data Centre nei PoP, all’edge della rete).

Rete 5G e business: l’impatto sui settori economici

La natura eccezionalmente innovativa della rete 5G permetterà al nuovo sistema di connessione di generare un impatto positivo e rivoluzionario all’interno di tutti i settori economici e commerciali del mercato moderno. La società statunitense di ricerca e sviluppo Qualcomm stima, infatti, che entro il 2035 il volume di affari generato dalla nuova rete tecnologica sarà pari a circa 12,3 trilioni di dollari.
La rete 5G non comporterà unicamente una rivoluzione tecnologica e informatica: la nuova connessione sarà alla base dell’elaborazione di applicazioni e sistemi innovativi finalizzati a modificare e ottimizzare processi produttivi e servizi finali per i consumatori.
Scopriamo quali sono i settori commerciali protagonisti della rivoluzione economica innescata dall’arrivo della rete 5G:

  • Salute e benessere
  • Internet of Things (IoT) e ambienti intelligenti
  • Agricoltura
  • Reti social e intrattenimento
  • Industria e logistica
  • Automotive
Cyber Risk

L’avvento del 5G, in Italia e nel mondo, comporta un aumento del rischio cyber, un pericolo legato sostanzialmente all’innalzamento del livello di complessità della protezione di una rete e dei suoi servizi. “Da un grande potere deriva una grande responsabilità”, insomma: se da un alto il 5G potrà portare grandi benefici, è sicuramente necessario valutare anche i problemi per risolverli adeguatamente prima che sia troppo tardi. Vulnerabilità e privacy sono temi che dovranno essere affrontati con calma e serietà prima di far debuttare questa rivoluzione. E trattasi di problematiche che dovranno essere affrontate in parallelo allo sviluppo delle soluzioni tecniche che consentiranno al 5G di conquistare il mercato.
Attendiamo con ansia questa ulteriore sfida.


angelo-de-bari

Angelo De Bari
Sales Specialist Infrastruttura, Cloud & Security – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *