All’interno di un’azienda che voglia definirsi (e soprattutto essere) moderna ed evoluta, è sempre più importante il ruolo dell’infrastruttura informatica.

Essa è infatti il punto nevralgico per i processi informativi, per quelli produttivi, per la sicurezza dei dati e per le interazioni tra colleghi. Per questo è importante analizzare ed individuare tutte le soluzioni più adatte per gestire al meglio questi aspetti.

Infrastruttura informatica aziendale come realizzarla?
Come possiamo prevedere quali saranno le esigenze informatiche?
Da dove bisogna partire?

Rispondere a queste domande non è semplice e non esiste una formula universale perché ogni realtà è diversa con necessità ed esigenze differenti.

La natura dinamica e flessibile delle aziende, soprattutto nel periodo di start-up, non rende sempre facile definire le necessità immediate e prossime; spesso capita che all’interno delle aziende non ci siano le competenze e/o non si conosca il valore strategico di una buona infrastruttura IT.

Spesso si ha la tendenza a considerare che le necessità rimangano costanti nel tempo, ma incentrare lo sviluppo a breve termine potrebbe portare ad un’infrastruttura insufficiente dopo poco tempo e al bisogno di reinvestire nuovamente.

Nella realtà ci potrebbe essere un’improvvisa espansione dovuta alla crescita di lavoro, la necessità di implementare nuovi processi oppure una necessaria diminuzione del personale.

Di contro, organizzare una struttura incentrata sullo sviluppo futuro richiede grossi budget che spesso le aziende non hanno, inoltre, nel primo periodo queste nuove risorse potrebbero rimanere inutilizzate, traducendo questo inutilizzo in spreco di denaro

In aggiunta, gestire un’infrastruttura informatica comporta dei problemi che sono diventati costosi e difficili da risolvere ma esistono soluzioni di nuova generazione che permettono di semplificare questa gestione o addirittura di spostare completamente all’esterno dell’ambito aziendale.

Quindi quale potrebbe essere la soluzione da adottare?

La soluzione migliore, quindi, è quella di affidarsi a degli esperti di settore che partano facendo un assessment dell’esistente, che ascoltino di cosa si ha bisogno, che condividano eventuali suggerimenti, che facciano delle valutazioni approfondite e che infine sottopongano un progetto che permetta di arrivare al miglior risultato.

Questo è il modo di lavorare di SMEUP ICS, questo è l’obiettivo che ci prefiggiamo e questo è il motivo per cui manteniamo sempre alto il nostro livello di preparazione e di conoscenza anche sulle tecnologie più innovative.

Ai nostri clienti vogliamo poter dare sempre la risposta migliore creata sulla base alle loro esigenze (sia pratiche che di budget) e questo comporta la combinazione di fattori diversi che solo dei veri professionisti IT possono essere in grado di fare.

Elena Cattaneo
Sales Specialist – SMEUP ICS
My LinkedIn Profile

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine