Infrastrutture Informatiche cosa sono?

Le infrastrutture informatiche sono l’insieme di hardware e software che, opportunamente progettati e configurati, permettono l’erogazione di servizi in ambito IT.

Le tre principali aree che la compongono sono definite dalla parte computazionale (capacità e velocità nell’elaborazione dei dati), la parte di memorizzazione (capacità di salvare e conservare i dati elaborati) e la parte di rete (capacità di trasportare e rendere disponibili i dati con il mondo esterno).

All’inizio le infrastrutture informatiche erano semplicemente composte da un unico server monolitico con una hub di accesso limitato nelle dimensioni e nella distanza.
Oggi invece, le infrastrutture informatiche possono essere composte da batterie di server con un sistema di salvataggio dei dati (SAN) scalabile e modulare in grado di replicarsi grazie a complesse architetture di rete in grado di gestire proteggere in tempo reale quantità sempre più elevate di dati.
La tecnologia ha fatto anche evolvere il tipo di architettura, passando da soluzioni tradizionali a tre livelli separati (Calcolo, Storage e Rete) a soluzioni iperconvergenti di ultima generazione, in cui i tre livelli vengono concentrati in un unico punto grazie all’introduzione di un’apposita soluzione software.

Inoltre, l’approccio operativo, prevede due principali soluzioni: On-premise e Cloud.
La prima riguarda le infrastrutture che risiedono fisicamente presso i siti privati di proprietà degli utilizzatori, principalmente gestiti da personale interno o con l’ausilio di consulenti.
Questa è stata di gran lunga la soluzione più comune per le aziende, in quanto l’affidabilità e la velocità delle linee internet non permettevano un accesso sufficientemente interattivo e con elevati livelli di continuità.
Oggi, essendo facile ottenere un collegamento ad internet affidabile, veloce e ridondato, le aziende possono demandare le proprie infrastrutture informatiche a provider esterni ed adottare un approccio di tipo Cloud.

SMEUP ICS, specializzata da sempre nella progettazione e implementazione di infrastrutture IT complesse, è in grado di dare una valutazione obiettiva dello stato di affidabilità delle vostre infrastrutture. Tramite un servizio di IT Assessment, saremo in grado di fornire una valutazione su quanto il sistema informativo incida realmente in termini di benefici a supporto delle varie fasi dei processo aziendali, e potremo presentare scenari evolutivi sia in ambito on-premise, sia in ambito cloud.

Gianpiero Ciola
Offering Manager – SMEUP ICS
My LinkedIn Profile

Published On: Settembre 23rd, 2020 / Categories: Infrastruttura / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine