Il componente Mappa per RDS ERP è un componente che permette la multi-sessione all’interno di un sistema gestionale ERP. Cosa significa multi-sessione? In sostanza, si tratta di un componente che da la possibilità di avere due istanze dell’applicativo di RDS ERP che lavorano in parallelo per lo stesso utente.

La “Mappa” è composta dalla videata grafica che permette la gestione dei dati dell’anagrafica all’interno del sistema. Tutte le funzioni dell’applicativo sono visualizzate all’interno di questo componente che si adatta in modo dinamico al layout di RDS ERP.  Questo a prescindere dal merito di cosa viene gestito: non c’è un componente diverso per ogni oggetto,  è il componente stesso che si adatta in maniera autonoma.

Questa implementazione è appunto relativa alla fluidità all’interno di Web.UP delle funzioni di RDS ERP. Facendo un esempio concreto, la parte Web di RDS ERP è configurata con un menu posizionato sulla sinistra per cui di volta in volta a destra si apre la funzione selezionata dal menu. Il tutto si appoggia su una sessione Cobol istanziata dal Web Server Tomcat. In Web.UP è stata realizzata una scheda creata sul modello della interfaccia Web di RDS ERP per cui entrando all’interno si trova sulla sinistra l’entrata di menu delle varie funzioni applicative per cui selezionando una di queste entrate verrà avviata la relativa sezione, esattamente come avviene all’interno di RDS ERP. È stata aggiunta anche una funzione per il lancio diretto di un’entrata di menu, selezionabile da un combo popolato con le entrate di menu presenti anche in RDS ERP per cui al click la voce selezionata verrà aperta appoggiandosi a un’altra sessione Cobol sul server di RDS.

Prendendo in esempio un’entrata di menu rds, queste posso essere lanciate direttamente navigando attraverso l’albero dei menu, oppure può essere lanciata direttamente scrivendo l’identificativo all’interno dell’apposito campo di ricerca. In RDS ERP viene sfruttata la stessa sessione Cobol sia quando si clicca sull’entrata di menu sia quando si lancia l’entrata direttamente.

A livello di interazione, scrivendo il codice all’interno della funzione il programma Cobol si occupa di estrarre i dati associati al codice e visualizzarli all’interno dei vari campi di mappa. Anche in questo caso, anche in Web.UP vengono restituiti gli stessi dati visualizzati anche in RDS ERP.

I vantaggi

Il componente Mappa permette di accedere a qualsiasi funzione di RDS ERP direttamente tramite Web.UP, senza la necessità di dover effettuare implementazioni su uno dei due sistemi.

Inoltre, consente di gestire, sempre tramite Web.UP, le funzioni di RDS ERP senza che l’utente abbia la percezione di lavorare con due programmi diversi, quindi rende molto più fluida e intuitiva l’esperienza di utilizzo.

Published On: Aprile 2nd, 2020 / Categories: ERP / Tags: , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine