Un’azienda per restare sempre competitiva sul mercato, ha bisogno di essere in costante crescita. Per fare questo, è necessario anche il supporto di un sistema che sia in grado di rendere tutti i processi, i flussi di lavoro, le attività efficienti al massimo. Ma non solo: le imprese hanno anche bisogno di un sistema che sia in grado di supportare l’evoluzione tecnologica. Sì, stiamo parlando di un software gestionale ERP.
Ma come realizzare correttamente un progetto di crescita tecnologica ed organizzativa? Come scegliere il miglior sistema ERP per la propria impresa?
È in questo contesto che si inserisce la consulenza ERP.

Consulenza ERP: perché è importante

La consulenza legata all’implementazione di un nuovo sistema gestionale ERP è sia di natura tecnica che strategica.
Il sistema ERP non può infatti essere implementato senza prevedere anche un cambio della strategia di business e soprattutto dei processi aziendali. 

In previsione di una riorganizzazione dei processi, una consulenza ERP può supportare l’impresa nelle scelte di business, compresa appunto quella del nuovo sistema gestionaleInfatti, una delle principali cause di insuccesso nei progetti di introduzione in azienda di un nuovo software gestionale è il fatto di voler trovare un software che possa essere implementato senza dover cambiare la struttura organizzativa e i processi dell’impresa. Nella maggior parte dei casi, il risultato sarà l’implementazione di un sistema gestionale molto simile a quello precedente, con pochi vantaggi in termini di efficienza, che per un’impresa equivale a dire pagare un alto costo di implementazione rispetto ai benefici ottenuti

È importante quindi, prima di scegliere il nuovo sistema gestionale ERP da implementare, svolgere un’analisi approfondita dei processi aziendali per comprendere in che modo riorganizzarli in maniera più efficiente e per verificare che i moduli e le funzioni del software preso in considerazione rispondano alle esigenze dell’impresa e siano adatte al contesto di business all’interno del quale andrà ad inserirsi. 

Le fasi in cui la consulenza ERP ti supporta

Ecco le fasi del percorso di adozione di un nuovo sistema gestionale in cui una consulenza ERP è in grado di offrire supporto all’impresa:

  • Analisi dei processi aziendali
  • Valutazione delle opzioni presenti sul mercato 
  • Selezione di un pool di soluzioni da valutare
  • Scelta dell’ERP
  • Personalizzazione del sistema e delle funzioni
  • Installazione e configurazione del sistema
  • Test di conformità e formazione degli utenti 
  • Go live: avviamento del software
  • Supporto post implementazione

smeup può fornirvi la consulenza per la scelta dei software ERP che più fanno al caso vostro. Contattateci ora!

Published On: Settembre 19th, 2022 / Categories: ERP /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine