Il mercato globale del software ERP è cresciuto in modo significativo nel corso degli anni e non sembra arrestarsi.

Ciò può dipendere dal numero crescente di aziende che stanno scoprendo la versatilità di questa piattaforma. Negli ultimi anni, i software ERP si sono espansi per coprire una vasta gamma di processi aziendali che vanno oltre la produzione. Detto questo, le aziende di vari settori saranno in grado di utilizzare questi strumenti.

Le caratteristiche dell’investimento nel mercato ERP

  • Il mercato globale del software ERP dovrebbe raccogliere 47 miliardi di dollari di entrate dal 2017 al 2022 a un CAGR del 7% (ERP Software Market 2018 Global Trends)
  • Il software ERP accumula oltre 25 miliardi di dollari ogni anno e continua a crescere dal 10% al 20% su base annua. (Software Testing Help)
  • L’ERP on Premise dovrebbe ancora crescere del 57% sul settore entro il 2020, mentre l’ERP in Cloud sta già iniziando ad avere maggiori investimenti nelle sue soluzioni. (Allied Market Research)
  • ERP e CRM rimangono i più forti tipi di applicazioni aziendali, con il 53% delle aziende che li definisce investimenti prioritari. (2018 ComputerWeekly/TechTarget IT Priorities Survey)
  • Alcuni dei maggiori ostacoli all’adozione del cloud ERP sono il rischio percepito di violazione della sicurezza (29%), informazioni insufficienti sulle offerte cloud (16%) e il rischio percepito di perdita di dati (9%). (Panorama Consulting 2017)

I trend nell’implementazione dell’ERP

Il modo in cui avviene l’implementazione di un ERP è fondamentale. Da essa infatti può dipendere il successo o il fallimento del sistema gestionale.

Di seguito i vantaggi che derivano dall’implementazione dell’ERP:

  • La soddisfazione del cliente con il software ERP scelto e implementato è aumentata al 68% quest’anno. (Panorama Consulting 2018 ERP report)
  • Il 95% delle aziende ha registrato un miglioramento dei propri processi dopo l’implementazione di un sistema ERP. (Panorama Consulting 2018 ERP report)
  • Tra le ragioni popolari per l’implementazione di ERP vi sono il miglioramento delle prestazioni aziendali (64%), il posizionamento dell’azienda per la crescita (57%) e la riduzione del capitale circolante (57%). (Panorama Consulting 2018 ERP report)
  • I tre principali vantaggi ottenuti dall’ERP sono la riduzione del tempo nei processi, una maggiore collaborazione e dati centralizzati a livello aziendale. (TEC ERP Software Facts & Stats 2018)
  • La mancanza di software ERP può portare a dati ridondanti (35%), sistemi aziendali non allineati (33%) e l’incapacità di tenere traccia dei processi aziendali in tempo reale (28%) (The Aberdeen Group)
  • I CFO vogliono strumenti ERP che diano loro il controllo sui pagamenti poiché il 75% delle aziende ha sperimentato tentativi di frode nel 2017. (CIO ERP Trends 2018)
  • Alcune delle cose che i produttori cercano in un sistema ERP sono la facilità d’uso (50%), la funzionalità (46%) e il costo totale di proprietà (43%). (The Aberdeen Group)

Nel prossimo articolo approfondiremo altri aspetti del mercato del software ERP, come il mercato delle PMI ed il cloud.

Published On: Settembre 22nd, 2019 / Categories: ERP / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine