I software gestionali ERP sono sistemi volti alla semplificazione e all’ottimizzazione i processi aziendali. Oggi, sono uno strumento ormai imprescindibile per le imprese, di qualsiasi dimensione e settore: dalle micro-imprese alle grandi aziende internazionali, tutte hanno bisogno di un sistema gestionale per amministrare in maniera efficiente i propri processi.
Oggi il mercato offre diverse soluzioni ERP, adatte anche ad aziende di piccole dimensioni o che operano in settori specifici con processi particolari.

Ma nella scelta di un nuovo sistema ERP è meglio analizzare l’offerta degli ERP italiani o affidarsi a uno dei software internazionali?

Generalizzando, spesso le grandi aziende utilizzano sistemi ERP internazionali, mentre le PMI o le aziende di piccole dimensioni prediligono software ERP italiani. 

Ovviamente, un elemento che influenza molto la scelta, oltre alle dimensioni aziendali, è il settore in cui l’impresa opera. Spesso, le grandi aziende scelgono sistemi gestionali internazionali perchè hanno bisogno di gestire processi molto complessi e che necessitano un alto livello di standardizzazione e automatizzazione, elementi che i gestionali internazionali spesso offrono.

Diverso è il discorso per quanto riguarda le PMI, per cui un software caratterizzato da un alto livello di standardizzazione non sarebbe adatto, perché le imprese di questo tipo spesso necessitano invece di un alto livello di flessibilità per meglio rispondere alle continue ed incalzanti richieste del mercato. 

Vediamo più nello specifico cosa caratterizza queste due scelte.

I software ERP italiani

Per una PMI, potrebbe quindi essere meglio guardare al panorama degli ERP italiani per rinnovare il proprio sistema gestionale proprio per la specificità delle esigenze di business di questa tipologia di azienda. Le piccole e medie imprese hanno bisogno di un alto livello di personalizzazione e flessibilità e, dettaglio non banale, un livello di assistenza  molto alto, in grado di offrire risposte tempestive in caso di problemi per evitare fermi. Proprio per questo, spesso le PMI prediligono la scelta di una software solution fornita da un partner locale, affidabile e in grado di offrire un’assistenza immediata.

I motivi che spingono le aziende a ricercare un software ERP italiano sono principalmente:

  • Il software è adatto alle dimensioni dell’impresa e alle peculiarità del settore in cui opera
  • Il software è altamente personalizzabile secondo le esigenze specifiche dell’impresa
  • La soluzione ERP è adatta alla crescita dell’azienda
  • Il partner tecnologico offre un’assistenza di alto livello 
  • Il partner tecnologico è specializzato in soluzioni per lo stesso tipo di impresa
  • Una soluzione che consenta di ridurre i costi di implementazione a parità di funzionalità 
  • La soluzione deve durare nel tempo
I software ERP internazionali

Molti sistemi ERP internazionali sono progettati per rispondere alle necessità gestionali e finanziarie delle imprese hanno bisogno di gestire processi molto complessi e che necessitano un alto livello di standardizzazione e automatizzazione dei flussi di lavoro. Soprattutto, si tratta di imprese di grandi dimensioni che necessitano di gestire in maniera coordinata e coerente tutti i processi e tutte le differenti aree aziendali. 

Le piattaforme ERP internazionali comprendono quindi la gestione di diverse aree come delle risorse umane, la gestione finanziaria, la business intelligence, la gestione di magazzino e logistica, la gestione delle vendite. 

Published On: Ottobre 14th, 2020 / Categories: ERP /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine