Perchè un software ERP è adatto alle aziende produttive

I software gestionali ERP, ovvero di Enterprise Resource Planning, offrono diversi vantaggi per qualsiasi tipologia di impresa. Una software solution di tipo ERP consente infatti di gestire e monitorare tutte le fasi e i flussi dell’attività aziendale, compresi la pianificazione delle risorse, la gestione delle vendite e appunto i processi di produzione.

Esistono poi soluzioni software specifiche appositamente studiate per la gestione del reparto produttivo. Un software ERP produzione permette all’impresa produttiva di svolgere attività specifiche e tenere sotto controllo in maniera precisa tutte le fasi relative alla produzione, come l’elaborazione degli ordini, la gestione del magazzino e il controllo delle giacenze, la fornitura materie prime e molto altro ancora.
Inoltre, i sistemi ERP trattano l’azienda come un sistema aperto, consentendo quindi anche di interfacciarsi con stakeholder ed organismi esterni per una gestione a 360° del reparto produttivo.

Vediamo le principali esigenze di un’impresa produttiva e i requisiti che un software ERP produzione deve soddisfare.

Schedulazione della produzione e MRP

La pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento dei materiali è basata su logiche di tipo M.R.P., ovvero di Material Requirement Planning.

La pianificazione della produzione deve garantire un’impostazione chiara e strutturata di tutti gli aspetti legati ai flussi di lavoro, come gli ordini, le liste di produzione, il fabbisogno delle materie prime.

La schedulazione della produzione a capacità finita rappresenta invece un esigenza specifica tipicamente per le imprese che producono per il magazzino. Un sistema ERP produzione che prevede la schedulazione a capacità finita consente di Ottimizzare tutti i flussi dei reparti produttivi, riducendo i tempi e i costi di setup dei centri di lavoro.

Monitorare l’avanzamento della produzione

Un ERP produzione consente di monitorare l’avanzamento della produzione tempo reale, essere a conoscenza delle lavorazioni avviate e di quelle completate e avere evidenza di eventuali ritardi o lavorazioni sospese.

Distinta base e analisi fattibilità

La funzionalità di gestione delle distinte base e delle analisi di fattibilità consente di gestire le distinte base e associarle a cicli di lavorazione con fasi interne ed esterne all’impresa.

Per ogni livello di distinta il programma consente anche la gestione del flusso, completo di informazioni quali materie prime utilizzate, prodotti, fornitori.

Gestire progetti e commesse

Un software ERP produzione consente di gestire in maniera integrata progetti e commesse attraverso appositi strumenti di controllo delle attività. In fase di avanzamento, la gestione delle commesse è in grado di interfacciarsi in maniera contestuale anche con la gestione della produzione e dell’MRP.

Published On: Settembre 9th, 2020 / Categories: ERP, Produzione / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine