Per un cliente grossista di materiale elettrico abbiamo implementato un articolato progetto di gestione della Logistica che è evoluto negli anni, con il mutarsi delle esigenze dell’azienda.

Siamo partiti nel 2006 con un progetto di Logistica in radio frequenza per un magazzino cavi e per tutte le filiali, che all’epoca erano una 50ina. La gestione dei cavi è molto impegnativa perché oltre allo stoccaggio, si deve coordinare anche tutte le operazioni di taglio.
Grazie all’implementazione di Sme.UP ERP per la gestione della giacenza per bobina e ubicazione siamo riusciti a gestire le operazioni di stoccaggio, prelievo ed evasione per quasi 500 operatori su tutte le filiali.

Nel 2007 abbiamo esteso la gestione logistica in radio frequenza anche a tutti gli altri materiali elettrici gestiti da questo nostro cliente. Nel frattempo, il numero delle filiali continuava a crescere grazie alle acquisizioni di concorrenti su tutto il territorio nazionale.

Nel 2011 il cliente ha installato il primo magazzino automatico per l’immagazzinamento di bobine di cavo. Si tratta di una macchina che può contenere 1800 bobine, ciascuna delle quali ha un diametro che arriva fino a 1,60 m e che è in grado di governare 2 macchine tagliacavi di tipo automatico. In Sme.UP ERP è stato integrato il magazzino gestendo l’immagazzinamento, il prelievo della bobina e il trasporto della stessa fino a una delle 2 postazioni di taglio. Inoltre, il progetto eseguito con successo è stato in grado di gestire con precisione anche le operazioni di uscita, calcolando la bobina di vendita corretta secondo le norme di legge.

Nel 2014 abbiamo aggiunto cinque magazzini automatici verticali, i cosiddetti MAV. I magazzini sono totalmente integrati nel modulo dipartimentale Logistica di Sme.UP ERP e questo permette di dialogare con essi tramite delle interfacce che ci consentono di pilotare i vari cassetti.

La giacenza è in carico solo alla logistica di Sme.UP ERP quindi il software per la gestione dei magazzini fa da mero esecutore, il nostro ERP chiede un cassetto e il MAV lo porta all’operatore senza conoscerne il contenuto. Non condividere le informazioni tra i due software è stata la scelta vincente perché ha evitato di dover gestire 2 inventari. Il software di Logistica è collegato ad una linea automatica di smistamento dove le scatole che vengono formate e vengono portate sulle linee di smistamento in modo puntuale e preciso, attraverso i magazzini automatici.

Ogni scatola arriva alla linea corretta, l’abbinamento tra la linea e la scatola avviene tramite il codice corriere o giro di spedizione. Questa linea di smistamento viene utilizzata anche dai 140 operatori che quotidianamente prelevano manualmente dalle ubicazioni fisiche la merce da spedire.

smeup analisi rim

Analisi RIM

smeup navigazione produttivita

Navigazione produttività

smeup quadro messaggi autostore
smeup quadro messaggi autostore2

Quadro messaggi Autostore

smeup quadro movimenti autostore

Quadro movimenti Autostore

L’ultimo magazzino che abbiamo integrato è un magazzino modello Autostore installato dalla società Swisslog, che è in grado di contenere 22000 articoli in 45000 cassette diverse. Ha una superbaia per ingresso merci con 4 postazioni d’entrata e 40 cassette sempre a disposizione per essere riempite. Inoltre, possiede 7 postazioni di uscita dove altrettanti operatori lavorano alla preparazione delle scatole di spedizione. Le cassette vengono movimentate da 45 robot elettrici che sono in grado di muoversi in 4 direzioni diverse e muovere le cassette impilandole in pile fino a 15 livelli.

Questo magazzino ha una linea motorizzata che si allaccia alla linea di smistamento precedente attraversando tutto il magazzino. A questa linea è stata aggiunta una macchina nastratrice in grado di chiudere le scatole in automatico. Anche questo magazzino è stato integrato con il nostro software di Logistica. Sempre in automatico, riceviamo i messaggi di avvenuto stoccaggio e di avvenuto prelievo. In caso di prelievo inoltriamo subito il messaggio alla linea di smistamento per permettere l’uscita della scatola sulla baia corretta.

Il cliente nel 2019 è in grado di gestire con Sme.UP ERP 115 filiali, 1000 operatori e 450 mln di fatturato.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine