La matrice è il componente più utilizzato e flessibile nella navigazione Looc.UP. Nasce spesso, però, la necessità di stampare il contenuto visualizzato esportandolo all’interno di un file PDF.
Attualmente la stampa della matrice può essere ottenuta selezionando il pulsante specifico e scegliendo poi l’opzione ‘PDF Matrice’:

smeup Blog stampe 1

Verrà in questo modo generato un PDF con una formattazione standard in cui, ad esempio, verranno utilizzati determinati font, i totali saranno riportati sul piede di ogni gruppo, i raggruppamenti saranno evidenziati con celle con sfondo grigio, ecc.
Ad esempio partendo dalla matrice che vedete a fianco:

smeup Blog stampe 2

Verrà generato questo PDF:

Lo strumento che permette di generare questo file PDF a partire dall’XML della matrice è Jasper Reports. Si tratta di un software libero scritto in java che si occupa di reportistica e che può essere integrato all’interno di applicazioni java.
All’interno di Looc.UP è stato integrato proprio per ottenere un file PDF a partire da una matrice.

smeup Blog stampe 3

L’utilizzo di iReport

Nel caso in cui il cliente chieda la possibilità di variare il report generato e rivederlo sia a livello stilistico che di contenuto è possibile utilizzare il tool iReport. Si tratta di un’interfaccia grafica open source standalone che fornisce estensioni sulla costruzione del design dei report ed esegue i report usando tutti i dati forniti al motore Jasper Reports.

Tramite questa interfaccia sarà possibile definire un template (ovvero un file .jrxml) da associare alla nostra matrice in cui, ad esempio, configurare il nome associato alle intestazioni delle colonne o modificare i font utilizzati nella stampa o, ancora, modificare colori, creare nuovi raggruppamenti, inserire grafici, ecc.

Per fare un esempio immediato di cosa è possibile fare con iReport riportiamo di seguito il PDF generato con la formattazione standard e quello generato con la formattazione richiesta dal cliente:

smeup Blog stampe 4

Simona Bonomi
Specialista AFC Sme.UP ERP e Responsabile Fatturazione elettronica – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Luglio 1st, 2018 / Categories: ERP / Tags: , , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine