Caricamento Eventi

Scarica i materiali della scorsa edizione e preiscriviti all’evento di Novembre 2023!

Questo evento non è il solito “tech talk” in cui si parla dell’ultimo framework o metodologia. Tratteremo opportunità di sviluppo legate al mondo reale, alle vere applicazioni che permettono di portare avanti il lavoro nelle aziende di tutti i giorni. Parleremo del presente e del futuro, puntando su un software basato su principi di evoluzione costante e graduale, integrazione, DSL e poliglottismo.
Metteremo a disposizione dei nostri clienti una piattaforma che permetterà loro di concentrarsi sulle funzionalità. Tutti i grattacapi riguardanti lo sviluppo tecnologico come gli aggiornamenti di sicurezza, l’approfondimento di nuovi framework o la necessità di imparare nuovi linguaggi di programmazione saranno gestiti da smeup.
Questo è quello su cui stiamo lavorando e ci piacerebbe condividerlo con voi!
#smeuplab #future #evolution

From legacy to freedom: the serverless ERP revolution
Ogni leader dovrebbe avere un mindset “infinito”, ed allo stesso modo dovrebbe ragionare un programmatore! Com’è possibile trasformare un software preesistente in un software immortale? Attraverso un approccio visionario e dirompente vedremo come rendere le applicazioni sempre moderne ed a prova di futuro.
Anziché usare i soliti approcci alla modernizzazione, vedremo come è possibile ricreare da capo un’applicazione usando un “engine” che è in grado di farla funzionare anche meglio di come andasse con il vecchio codice.

Vuoi ricevere il video del webinar e il pdf della presentazione?

COMPILA IL FORM!

Consenso Utilizzo Dati Personali *
Consenso Iscrizione Newsletter

A many-to-many experience: comunicazione tra software
Le Smeup rest-api sono la punta dell’iceberg di un sistema in grado di pubblicare ed aggregare i dati provenienti da differenti strutture backend. Insieme vedremo come questo strumento è in grado di unificare l’output di diversi sistemi attraverso dei webservice, semplificando le problematiche di integrazione.

#ServerlessForEveryone
Siamo passati da un periodo di forte potenza sia economica che energetica, ad un periodo in cui risorse e denaro vengono sempre più a mancare. Le grandi aziende informatiche provano ad adottare soluzioni atte al risparmio di risorse, cercando di mantenere le complete funzionalità dei propri servizi offerti. Vediamo dunque come lo sviluppo tecnologico del cloud ci permette di creare sistemi serverless prendendo come esempio Smeup ERP Serverless.

Does design matter?
Clienti in Italia e nel mondo: 2450.
Utenti: decine di migliaia.
Tutti questi, ogni anno, investono in totale milioni di ore nell’utilizzo dei nostri prodotti. Mancanza di comprensione e situazioni in cui gli utenti si sentono privi di controllo generano frustrazione e rabbia. La stragrande maggioranza dei casi riguarda in realtà problemi di design. Abbiamo la responsabilità di migliorare la vita delle persone. Senza scuse.

Smeup Data Aggregator: request, read, regroup
Smeup Data Aggregator è una libreria Java che consiste in un potente motore di aggregazione di dati. Permette di unire diverse interrogazioni verso varie fonti dati in una singola chiamata, la cui risposta è un unico JSON contenente tutti i dati in modo strutturato.
In questo lightning talk vedremo i vari vantaggi legati a questa tecnologia tra cui migliori performance, la possibilità di stabilire una gerarchia per il recupero dei dati e la possibilità di estensione a nuove fonti.

Jardis: the all-inclusive SEU
Un’unica interfaccia utente visual studio code che gira nel web browser e permette l’editing di RPG, JS e script di scheda. Puoi clonare repository, creare e pubblicare branch e chiedere una code review senza conoscere git.
Non c’è bisogno di compilare, lo fa in automatico Jardis durante l’editing, sottolineando in rosso gli errori sintattici statement per statement. Durante la modifica è anche possibile debuggare il tuo sorgente. Il risultato? Debug istantaneo.

CI/CD into the cloud
Continuous Integration e Continuous Deployment ci permettono di sfruttare al meglio il paradigma Cloud per le nostre applicazioni. Queste pratiche fanno sì che le modifiche al software raggiungano più velocemente il cliente, siano più frequenti e la loro qualità sia maggiore (riducendo il rischio dovuto al fattore umano). Partendo da una repository GitHub contenente i sorgenti della nostra applicazione, dimostreremo come è possibile far sì che ad ogni aggiornamento il codice venga testato, buildato e deployato in Cloud AWS in pochi secondi.

Dettagli

Data:
24 Novembre 2022
Ora:
14:00 - 17:30
Categorie Evento:
,