Sebbene i moderni sistemi operativi dispongano dei propri strumenti di sicurezza integrati, un antivirus affidabile è fondamentale poiché gli attacchi informatici sono una delle minacce più gravi che le aziende moderne devono affrontare. Eppure, sorprendentemente, poche aziende prestano la dovuta attenzione alla propria sicurezza informatica. Gli imprenditori tendono a credere che il software Internet Security integrato o un pacchetto antivirus gratuito di base proteggeranno i loro dati, ma non è così.

Il software antivirus è probabilmente la soluzione più conosciuta per proteggere gli endpoint, ossia tutti quei dispositivi che si connettono ad una rete, come ad esempio computer desktop, portatili e smartphone. L’antivirus appartiene ad uno dei procedimenti dell’endpoint protection, il quale fornisce una protezione completa da malware sofisticati e minacce zero-day in evoluzione. La sicurezza degli endpoint deve essere vista come la prima linea della sicurezza informatica e rappresentare uno dei primi posti in cui le organizzazioni cercano di proteggere le proprie reti aziendali. Gli odierni sistemi di protezione degli endpoint sono progettati per rilevare, analizzare, bloccare e contenere rapidamente gli attacchi in corso. A tal fine, devono collaborare tra loro e con altre tecnologie di sicurezza per offrire agli amministratori visibilità sulle minacce avanzate per accelerare i tempi di risposta di rilevamento e riparazione.

tipi di virus

Protezione dal ransomware

Il ransomware è una delle forme più insidiose di malware moderno: è molto difficile da rilevare e quasi impossibile da curare. Blocca l’accesso ai file memorizzati sul disco rigido (o blocca completamente il PC).

Spesso, l’unica soluzione è una formattazione completa del disco; le informazioni dal disco, ovviamente, sono perse per sempre. In tal caso, gli imprenditori solitamente preferiscono pagare enormi riscatti ai truffatori in cambio di una remota possibilità di ripristino dei dati persi.

Il software di sicurezza Internet predefinito e gli antivirus gratuiti sono praticamente impotenti contro il ransomware. L’unico modo per prevenire l’infezione è utilizzare un potente antivirus per le aziende.

Protezione dei dati sensibili

L’importanza della protezione dei dati personali e finanziari non può essere sopravvalutata. Numeri di carte di credito e conti bancari, password e informazioni commercialmente sensibili devono essere fuori dalla portata degli hacker.

Una delle forme di malware più sofisticate è il cosiddetto spyware che ruba i dati. Lo spyware è estremamente difficile da prevenire e rimuovere.

E’ importante dotarsi di un buon antivirus per non perdere soldi!

Protezione della posta elettronica

È risaputo che le e-mail sono un canale comune per il trasferimento di virus, in particolare il trojan. I trojan agiscono all’interno del tuo sistema operativo , danneggiano file importanti e, cosa più importante, consentono ai truffatori di accedere al tuo PC.

I virus moderni sono abbastanza intelligenti: sono spesso mascherati da immagini, file di testo e collegamenti dall’aspetto innocuo. Un clic accidentale e il tuo computer con tonnellate di informazioni riservate viene infettato.

I buoni antivirus per le aziende scansionano automaticamente le lettere e gli allegati in arrivo, avvertendoti di file sospetti e potenziali minacce.

Maggiore sicurezza online

Una maggiore sicurezza online riguarda sicuramente chi si occupa di e-commerce. Se gestisci un’attività online, accetti pagamenti online o memorizzi informazioni sensibili online, un antivirus affidabile è d’obbligo.

I pacchetti antivirus per le aziende offrono un livello più elevato di sicurezza online, creando un ambiente sicuro per l’utente. Il rilevamento e il blocco tempestivi di siti fraudolenti e di phishing sono uno dei componenti importanti di un complesso pacchetto di sicurezza online.

Molti provider offrono anche funzionalità di sicurezza online aggiuntive, come una migliore protezione di tutte le transazioni finanziarie con l’aiuto di moderni metodi di crittografia.

Protezione del server

Alcuni fornitori di prodotti antivirus aziendali offrono la protezione della posta e dei file server oltre alla protezione dei singoli computer.

La maggior parte delle aziende di medie e grandi dimensioni trarrà vantaggio da questa funzionalità di sicurezza aggiuntiva.

Come scegliere l’antivirus per l’azienda

Innanzitutto è bene capire se si necessita di un semplice antivirus che svolge pochi compiti o di una suite di protezione completa. Questo dipenderà dalla grandezza e dalle attività svolte dalla tua azienda. Inoltre, è fondamentale capire se il programma di sicurezza è compatibile con tutti i computer presenti nell’azienda, altrimenti si spenderanno dei soldi inutilmente. Per garantire il corretto funzionamento del software è necessario capire se le policy di sicurezza dovranno essere modificate o aggiornate. Se non esistono tali policy nella tua azienda è il caso di rimediare e di crearle.

Per scegliere l’antivirus migliore per la tua azienda è necessario anche valutare una serie di parametri. E’ bene considerare l’antivirus, ma considerarlo come parte di una suite di sicurezza più ampia. Una delle parti chiave è il firewall. Il firewall deve essere sempre attivo altrimenti l’azienda non sarà mai al sicuro. La scelta giusta dovrà ricadere su quello che meglio si adatta alle esigenze dell’azienda. Per esempio gli antivirus che offrono anche una protezione da ransomware sono i migliori. È importante controllare anche che l’antivirus venga aggiornato costantemente: un programma che non viene supportato dalla software house ha una vita breve e non è pronto a proteggere i computer dagli attacchi hacker.

Oltre alle caratteristiche base, l’antivirus di un’azienda deve avere anche tutta una serie di funzioni aggiuntive, come le scansioni approfondite o il controllo dei file scaricati e degli allegati nelle e-mail. Non vanno poi dimenticate le caratteristiche per l’ottimizzazione delle prestazioni del computer. Un antivirus che non punta a questo aspetto potrebbe rallentare i processi produttivi dell’azienda. Infine, è fondamentale optare su soluzioni multiutente e che abbiamo un’ottima assistenza clienti.

Published On: Gennaio 25th, 2022 / Categories: Sicurezza informatica, Tecnologici, Trend /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine