La decisione di spostare, espandere o consolidare il data center deve essere valutata nel contesto dei costi, dell’affidabilità operativa e, naturalmente, della sicurezza. Con queste considerazioni in mente, sempre più aziende stanno scoprendo che la colocation offre la soluzione di cui hanno bisogno eliminando ciò che la gestione di un data center comporta.

Una struttura di colocation è una struttura di data center in cui un’azienda può affittare spazio per server e altro hardware di elaborazione.

Il cliente solitamente fornisce le apparecchiature: server e altro hardware necessario per le operazioni quotidiane. E l’azienda IT lo archivia in modo sicuro in un ambiente fresco e monitorato, ideale per i server, garantendo al contempo che le esigenze di larghezza di banda siano soddisfatte.

Vantaggi aziendali della colocation del data center

La colocation del data center potrebbe essere la scelta giusta per qualsiasi azienda di qualsiasi dimensione e settore.

Le aziende possono sfruttare diversi vantaggi sfruttando i servizi di colocation. Alcuni di questi vantaggi includono:

  • Affittare uno spazio in una struttura di colocation è meno costoso rispetto alla costruzione o all’espansione di un data center
  • Le strutture di colocation consentono agli inquilini di utilizzare server e hardware di archiviazione di propria scelta
  • Un data center di colocation aderisce a rigorosi protocolli di sicurezza fisica e potrebbe anche offrire protezione contro gli attacchi informatici
  • Le strutture di colocation forniscono quasi sempre servizi di supporto tecnico in loco
  • Di solito è disponibile spazio aggiuntivo nel data center se necessario, il che significa che un data center di colocation può adattarsi alla crescita

Sicurezza

I data center sono dotati delle più recenti tecnologie di sicurezza, tra cui telecamere e lettori biometrici, banchi per il check-in che accolgono i visitatori in entrata e controllo dei badge. Queste strutture sono monitorate 24/7/365, sia nel mondo fisico che sul cloud per garantire che non si verifichino accessi non autorizzati.

Gestione del rischio

Le aziende che utilizzano i data center come strategia di ripristino dei dati lo fanno per mitigare il rischio in caso di un evento esterno (come un disastro naturale) o di un’interruzione. L’utilizzo di una struttura di colocation garantisce la continuità aziendale in caso di un grave disastro. Ciò significa che se la sede della tua attività perde potenza, il traffico di rete non ne risentirà.

Costo

Uno dei principali vantaggi della colocation è che si traduce in risparmi significativi sui costi, soprattutto se confrontati con la gestione interna di un data center. Ciò significa che per molte aziende, affittare lo spazio di cui hanno bisogno da un data center offre una soluzione pratica per budget IT sempre più ridotti.

Scalabilità

Man mano che la tua azienda cresce, puoi espandere facilmente le tue esigenze di infrastruttura IT attraverso la colocation.

Diversi settori avranno requisiti diversi in termini di funzionalità di cui hanno bisogno dal loro data center in relazione a spazio, alimentazione, supporto e sicurezza. Indipendentemente da ciò, il tuo fornitore di servizi lavorerà con te per determinare le tue esigenze e apportare modifiche rapidamente.

Scegliere un Data Center

Ecco alcune considerazioni a cui i direttori IT aziendali dovrebbero pensare prima di spostare i propri dati in una struttura dati condivisa.

  • La struttura supporta le mie esigenze attuali e future?
  • È la posizione migliore per i miei dati? Accessibile? Fuori dalle aree disastrate?
  • La sicurezza è all’altezza dei miei standard?
  • La mia azienda ha un piano per la gestione dei costi di transizione?
  • Questo data center è scalabile per la crescita futura?

Se la risposta è “sì” a tutte le domande di cui sopra, potrebbe essere il momento giusto per apportare il cambiamento.

Published On: Dicembre 27th, 2021 / Categories: Cloud, Tecnologici, Trend /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine