Oggi, l’importanza che un sistema gestionale ricopre per un’impresa è sotto gli occhi di tutti perché si tratta di uno strumento che consente di ottimizzare, semplificare, automatizzare i processi rendendoli più efficienti e consentendo all’azienda di mantenersi competitiva sul mercato. Per questo, i sistemi gestionali ERP web o client sono ormai un tool che tutte le imprese devono avere, anche quelle di piccole dimensioni. 
Un software ERP consente infatti di gestire tutti i dipartimenti: dalla logistica al magazzino, alla contabilità con la gestione delle fatture, dei fornitori e  delle vendite, ma permette anche di gestire aree come quella delle risorse umane.

La scelta del software gestionale adatto alla propria impresa si rivela un’operazione strategica per un’azienda, sia essa una grande azienda o una piccola-media impresa.

Il Cloud e il Web

Oggi, con la crescente evoluzione della digitalizzazione, anche le tecnologie collegate all’utilizzo dei sistemi gestionali si stanno evolvendo e diventano protagoniste anche nella gestione aziendale, attraverso i software ERP Web e in Cloud. Il Cloud non è altro che un luogo virtuale dove il software gestionale viene installato. 

Questo per l’impresa significa  accedere al proprio sistema ERP web tramite un’apposita interfaccia e tutto il resto verrà preso in carico dal gestore del Cloud: il Cloud, infatti, risiede comunque all’interno di un server fisico, ma offre all’impresa il grande vantaggio di lasciare al fornitore gli oneri di gestione dell’apparato fisico e della sua manutenzione.  Questo perché, per quanto virtuale per l’azienda, il Cloud è sempre fisico, ma risiede su un server del gestore che se ne occupa. Inoltre, le soluzioni Cloud sono spesso fruibili anche attraverso possono funzionare un abbonamento mensile, annuale, o in base all’effettivo utilizzo.

I vantaggi

I vantaggi di un sistema ERP in Cloud sono diversi: in primis, il fatto di essere accessibili 24h su 24 e da qualsiasi dispositivi in grado di connettersi ad Internet. La gestione dei processi non viene più relegata ad un solo computer aziendale, ma può essere estesa anche all’utilizzo di device mobile come tablet e smartphone, sfruttando la comodità di disporre di un ERP web, disponibile alla consultazione in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Inoltre, il Cloud garantisce una maggior sicurezza dei dati, grazie anche ai servizi di backup e disaster recovery.

Riassumiamo i principali vantaggi di disporre di un sistema ERP in Cloud:

  • Flessibilità: si può potenziare o diminuire la portata del servizio richiesto in qualsiasi momento e aggiungere servizi solo se vi si presenta la necessità
  • Maggior potenza computazionale: la potenza e l’affidabilità dei data center sono maggiori rispetto ai classici sistemi adottati dalle imprese
  • Costo: non vi è alcun costo nascosto derivante da aggiornamenti o manutenzione
  • Maggiore sicurezza: Nessuna possibilità di perdere definitivamente i dati
  • Velocità: Tecnologie sempre aggiornate
  • Semplificazione delle infrastrutture interne: i servizi cloud si utilizzano principalmente tramite browser o client terminal standard, il che rende irrilevante la configurazione della workstation dalla quale lavora l’utente

Se sei alla ricerca di una soluzione gestionale innovativa in grado di supportare la crescita del tuo business contattaci!

Insieme troveremo la soluzione che meglio risponde alle esigenze della tua azienda.

Published On: Ottobre 15th, 2020 / Categories: Cloud, ERP / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine