In un momento segnato dalla flessione economica, molte piccole imprese sono diventate soggetti vulnerabili alle criticità di business e, spesso, quelle che non sono ben organizzate soccombono davanti alla dura legge della domanda e dell’offerta.

Il successo di un’azienda, infatti, non è determinato unicamente dalla qualità dei prodotti o dei servizi che offre. Certo, questo aspetto è fondamentale. Ma non è l’unico. Accanto a un’offerta valida, è necessario presentare una struttura ben organizzata. E se nel caso di una multinazionale necessità fa virtù, per un’impresa di dimensioni medio-piccole ottimizzare il lavoro è vitale: per questo può essere utile avvalersi di un software gestionale che aiuta a semplificare e a snellire le attività quotidiane di una piccola azienda che lavora a commessa. Scopriamo in che modo.

Software ERP, la soluzione per le criticità di business

Il software ERP (Enterprise Resource Planning) è un sistema integrato per la gestione aziendale; in particolare, il software ERP Lavorazioni e Servizi su Commessa di RDS è stato pensato appositamente per coadiuvare i processi di business propri delle piccole imprese che lavorano a commessa. Questo sistema gestionale, infatti, supporta l’azienda in tutto il ciclo di vita di un progetto di lavoro, con l’obiettivo di ridurre lo spreco di tempo e risorse economiche.

Ed ora seguiamo passo dopo passo come l’utilizzo di un software ERP è in grado di neutralizzare tutte le criticità di business delle aziende di piccole dimensioni.

1. Pianificazione e controllo dei progetti

Un cruccio che spesso affligge le piccole imprese consiste nella difficoltà di pianificare un progetto in ogni dettaglio, ottimizzando tempo e risorse, tanto umane quanto finanziarie. Con il supporto di un software gestionale, invece, questo problema viene risolto in un battibaleno. Il sistema, infatti, permette di:

  • Identificare le attività necessarie;
  • Fare una stima della durata complessiva del lavoro e delle risorse da investire;
  • Impostare la successione logica delle attività;
  • Definire con precisione il budget da destinare al progetto;
  • Monitorare l’andamento del progetto in tutto il suo ciclo di vita.

2. Aspetti economici

Un’altra criticità di business che possono incontrare le aziende di piccole dimensioni consiste nel far quadrare i conti in relazione ai progetti. Può capitare, infatti, che in corso d’opera ci si accorga che il budget iniziale stanziato per un progetto non basti poi a coprire tutte le spese o che ci sia una forte discrepanza tra costi e ricavi. Con l’ausilio di un software gestionale, invece, la gestione economica di un progetto viene semplificata perché con questo strumento si ha la possibilità di:

  • Avere un controllo totale del progetto rispetto ai costi preventivati;
  • Avere un quadro completo di costi e ricavi di competenza, a prescindere dallo stato dell’arte del progetto e delle tempistiche di fatturazione concordate con il cliente;
  • Gestire il workflow organizzativo riguardante richieste di acquisto, ordini e fatture;
  • Calcolare correttamente il costo delle ore a commessa delle risorse interne, utilizzando prezzi standard.

3. Gestione del personale

In ogni azienda, una corretta gestione del personale è fondamentale ai fini dell’efficacia organizzativa. A volte, tuttavia, avere un quadro completo della situazione relativa a ferie, buste paga e spese riguardanti il personale esterno non è facile. Una difficoltà che però può essere superata grazie all’ausilio di un software gestionale, che consente di:

  • Conoscere lo status quo delle ferie di tutti i dipendenti;
  • Monitorare le spese extra effettuate nel corso dell’anno relativamente al personale, per avere sempre sotto controllo il budget di progetto;
  • Gestire agevolmente le buste paga;
  • Controllare il rapporto tra personale esterno e interno all’azienda in termini di produttività.

4. Documenti sempre in ordine

Con l’avvento del digitale, mettere ordine tra i documenti di ufficio è diventato molto più semplice ma non sempre, specie per le piccole aziende, si riesce ad avere immediatamente a disposizione tutta la documentazione necessaria riguardante, ad esempio, i contratti con i fornitori. Grazie a un software gestionale, invece, si può aggirare l’ostacolo, dal momento che si hanno sotto mano tutti i documenti di cui si ha bisogno, dal contratto stesso ai suoi allegati.

In conclusione, quindi, un software ERP permette di snellire l’intera macchina organizzativa aziendale, risparmiando tempo e risorse: l’ideale per le piccole imprese!

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine