Lo Sme.UP LAB ha realizzato diversi progetti di integrazione tra DiTech ERP e Sme.UP ERP. Uno di questi è quello di integrazione delle riclassifiche di bilancio in DiTech ERP. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta. All’interno di DiTech ERP è presente la possibilità di realizzare bilanci contabili e la riclassificazione CEE. Il bilancio CEE conferisce il vantaggio di offrire uno schema standard europeo che rende il bilancio di ogni azienda confrontabile facilmente con quello di qualsiasi altra impresa europea.

Il progetto di integrazione aveva l’obiettivo di dare la possibilità di visualizzare il bilancio anche in altre modalità, più adatte a necessità specifiche per cui sia utile aggregare il bilancio in altri modi per diverse finalità. 

All’interno di DiTech ERP questa funzionalità non era presente, mentre Sme.UP ERP offre invece potenti possibilità di riclassifica e consente di definire tutti gli schemi configurabili. È stato sfruttato quindi un altro progetto di Sme.UP LAB, ovvero quello di integrazione bidirezionale tra Sme.UP ERP e DiTech ERP, per poter consentire agli utenti di DiTech ERP di poter realizzare diverse tipologie di riclassifica del bilancio sfruttando direttamente le funzionalità di Sme.UP ERP. L’integrazione bidirezionale fa sì che i due sistemi possano dialogare sfruttando alcune funzioni dell’altro e consente inoltre di offrire all’utente una fluidità nell’usufruire di questa possibilità attraverso appositi pulsanti che consentono di aprire e utilizzare le funzioni dell’altro sistema aprendo direttamente la scheda relativa alla funzione desiderata.

 Per rendere più agevole la fruizione dell’integrazione delle riclassifiche di bilancio sono state implementate alcune soluzioni tecniche, tra cui la creazione di un sistema in grado di mantenere tutti i dati contabili comunicandoli da DiTech ERP a Sme.UP ERP, con lo scopo di sfruttare al meglio le potenzialità di Sme.UP ERP.

E’ stata infatti realizzata la possibilità di trasferire la contabilità dei clienti da DiTech ERP a Sme.UP ERP ed è stato fatto in modo che qualunque dato contabile modificato all’interno di DiTech ERP venisse automaticamente allineato anche in Sme.UP ERP ottenendo di fatto un allineamento della contabilità all’interno dei due sistemi. In questo modo, un utente che interrogherà il bilancio all’interno di DiTech ER lo troverà anche all’interno di  Sme.UP ERP, sistema di cui potrà sfruttare tutte le funzioni di riclassifica. 

Riassumendo, il progetto offre diversi vantaggi:

  • Dare la possibilità agli utenti di DiTech ERP  di avere diverse possibilità di riclassifiche di bilancio
  • Offrire agli utenti di DiTech ERP maggiore flessibilità per la gestione delle riclassifiche: implementare questa funzionalità all’interno di DiTech non avrebbe conferito una varietà di possibilità e di funzioni come quelle già presenti all’interno di Sme.UP ERP
  • Permettere agli utenti di DiTech ERP di sfruttare le funzionalità di Sme.UP ERP, sfruttando una funzionalità che era già consolidata
  • Semplicità di fruizione per gli utenti sfruttando l’integrazione bidirezionale tra i due sistemi.
Published On: Giugno 13th, 2020 / Categories: ERP /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine