Inventor HSM è la soluzione entry level CAM di Autodesk. Sul mercato è presente in 3 versioni: Inventor HSM Express, HSMWorks, Inventor HSM Ultimate.

Inventor HSM Express

Disponibile gratuitamente, HSM Express è un add-in di Inventor Professional. Può essere utilizzato con diverse finalità, tra cui:

  • Definire le operazioni di fresatura standard fino a 2 assi e mezzo;
  • Customizzare i post processor per renderli operativi;
  • Simulare la rimozione del materiale.

HSMWorks

HSMWorks è il software CAD/CAM ideato per gli utenti che lavorano in ambiente Inventor/Solidworks. In particolare, HSMWorks è pensato principalmente per Solidworks. Grazie a HSMWorks si possono eseguire lavorazioni fino a 5 assi in fresatura e 3 in tornitura. L’add-in viene venduto solo all’interno della Autodesk Product Design & Manufacturing Collection, suite dedicata al mondo della manifattura.

Inventor HSM Ultimate

Ultimate consente di trasformare Inventor Professional in un software CAD/CAM. E’ integrato con il CAD e, quindi, è molto intuitivo per chi è progetta solitamente con Inventor.

HSM Ultimate, inoltre, risulta essere una soluzione ideale per i principianti del CAM e per quelle aziende che hanno cicli di progettazione/produzione soggetti a numerose revisioni. Questo perché le modifiche effettuate sul modello CAD si ripercuotono direttamente su quanto si è progettato nella parte CAM. Permette di lavorare in tornitura (fino a 5 assi), in fresatura (fino a 3 assi), e con macchine Waterjet, plasma, e taglio laser.

Il software ha anche un comando per il probing, qualora la macchina utensile ne fosse provvista.

Anche HSM Ultimate viene commercializzato solamente nella Product Design & Manufacturing Collection.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine