I termini vulnerability assessment e penetration test (informalmente pen test) sono spesso usati come sinonimi, ma hanno due significati differenti. Le valutazioni di vulnerabilità non sono pen test, ma i penetration test possono includere vulnerability assessment.

Vediamo meglio le differenze tra vulnerability assessment e penetration test.

Cos’è il vulnerability assessment?

Il  vulnerability assessment mette in evidenza le vulnerabilità all’interno della tua rete. L’analisi avviene solitamente utilizzando uno strumento di scansione per identificare e classificare le vulnerabilità. Lo strumento può anche fornire al team di security consigli su come rimediare esattamente ad una determinata vulnerabilità, ad esempio con la gestione delle patch, modifiche alla configurazione o il rafforzamento dell’infrastruttura di IT security.

I principali step
del vulnerability assessment

Il test è preciso, ma rappresenta la fotografia di quel momento, pertanto andrebbe programmato e ripetuto a frequenze regolari. Noi di smeup ti consigliamo di ripeterlo almeno una volta l’anno e di affidarti a soluzioni che monitorano costantemente la sicurezza IT della tua azienda.

Cos’è il penetration test?

Il penetration test è più completo di un vulnerability assessment. E’, in poche parole, una simulazione di hacking nel mondo reale, ossia un esercizio durante il quale specialisti autorizzati emulano le tecniche degli attori delle minacce in scenari quasi reali, con l’obiettivo di identificare vulnerabilità e debolezze di configurazione nei sistemi, nelle applicazioni, nelle reti, nei processi e nelle persone dell’organizzazione.

Una volta identificate tali vulnerabilità e debolezze, i pentester tentano, in modo controllato, di verificarle. Questo viene fatto al fine di comprendere il potenziale impatto di tali vulnerabilità e punti deboli sul’organizzazione.

I principali step
del penetration test

Il pen test è un lavoro oneroso e complesso, per questo viene effettuato su asset strategici quali:

  • commsec (data networks, telco)
  • specsec (wi-fi)
  • appsec (mobile, web, IoT)
  • physec (fisico, umano)

Vulnerability assessment
o penetration test:
qual è il migliore per la tua organizzazione?

Come accennato in precedenza, un penetration test è più completo e mostra come le minacce informatiche influiscono sull’organizzazione. Può essere utile per migliorare la continuità aziendale e la pianificazione del ripristino di emergenza. Può anche mostrare i tempi di risposta agli incidenti, la riparazione e la segnalazione da parte del team security.

Un vulnerability assessment è utile per le organizzazioni che non hanno una buona padronanza della propria posizione di sicurezza o hanno bisogno di un punto di partenza per misurare e classificare le vulnerabilità all’interno del proprio ambiente.

Per concludere, sia il vulnerability assessment che il penetration test danno valore alla tua organizzazione, a seconda delle esigenze di conformità e delle circostanze.

Vorresti aumentare il tuo livello di sicurezza IT in azienda? Contattaci!

Published On: Settembre 30th, 2022 / Categories: Sicurezza informatica, Tecnologici, Trend / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine