Hacker, malware e virus diventano sempre più ingegnosi e spesso minacciano la sicurezza informatica aziendale. Per questo motivo la sicurezza delle reti è una questione di fondamentale importanza per tutte le aziende. Utilizzando un firewall gestito è possibile proteggersi da intrusioni indesiderate nell’infrastruttura IT, senza bisogno di avere personale interno specializzato.

Cos’è il Managed Firewall?

Il Managed Firewall rappresenta la risposta alla crescente complessità della sicurezza IT attraverso un servizio fornito da un MSSP (Managed Security Service Provider0s), con lo scopo di aiutare concretamente le aziende a gestire la sicurezza e l’integrazione dei firewall posti a protezione della loro infrastruttura ICT.

Quanti “problemi al portafoglio” possono evitare alle aziende i servizi di firewall gestiti?

In qualsiasi analisi costi / benefici, è sempre importante valutare il rischio di utilizzare o ignorare un determinato strumento o risorsa. Nel caso in cui non si utilizzino soluzioni firewall gestite, il rischio può essere piuttosto elevato.
Ad esempio, quanta produttività perderebbe l’azienda se una configurazione del firewall scarsamente ottimizzata causasse il fallimento delle richieste di accesso legittime? Oppure, quanto costerebbe all’azienda se una configurazione del firewall impropria permettesse a un criminale informatico di violare la rete?
Pertanto, quando si valuta il costo dei servizi managed firewall considerare il prezzo che potrebbe essere necessario pagare se non si dispone di un firewall ben gestito è sempre una buona regola.
Un altro fattore di costo da bilanciare quando si considera una soluzione firewall gestita è quello legato alla gestione dei firewall di cui l’azienda necessita interamente “in-house”, che richiederebbe risorse altamente retribuite e continuamente da aggiornare e formare.

4-elementi-chiave_Managed-Firevall

I principali servizi gestiti da verificare per la scelta del partner ideale in materia di Managed Firewall

Per scegliere consapevolmente un servizio di sicurezza gestito per i firewall è importante sapere esattamente che tipo di servizi saranno assicurati. Alcune tipologie di managed firewall che un security provider qualificato dovrebbe offrire includono:

principali servizi gestiti_Managed Firewall
  • servizi di controllo: controlli periodici dei firewall per verificare eventuali errori di configurazione e altri problemi che potrebbero influire sulla sicurezza e sulle prestazioni;
  • servizi di configurazione: supporto nella scelta, nell’installazione e nella configurazione dei firewall necessari per bloccare il traffico dannoso;
  • monitoraggio: disponibilità di strumenti di monitoraggio del firewall che consentano di tenere traccia delle configurazioni correnti, delle regole e dei registri eventi;
  • servizi di firewall gestiti congiuntamente: invece di assumere interamente la gestione del firewall ‘in-house’, un modello di servizio co-gestito prevede che MSSP. lavori al fianco del team IT interno all’azienda, per supportare e trasferire il know-how rispetto ai punti più critici e complessi della gestione del firewall.

Il servizio di firewall gestito offre alle aziende una protezione personalizzata dagli accessi non autorizzati all’infrastruttura IT. Grazie agli aggiornamenti sistematici, i sistemi IT potranno essere protetti anche da minacce future e dinamiche. Gli esperti di sicurezza informatica mantengono efficiente un’architettura firewall realizzata su misura per ogni azienda e per i relativi e specifici processi.

Published On: Luglio 16th, 2022 / Categories: Sicurezza informatica, Tecnologici, Trend /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine