I software gestionali sono uno strumento ormai molto diffuso tra le aziende. Ne esistono oggi di diverse tipologie, che si adattano a esigenze specifiche. I software gestionali, infatti, si sono evoluti molto rapidamente negli ultimi anni e da semplici programmi dipartimentali sono arrivati ad essere delle vere e proprie piattaforme gestionali, popolando il mercato con moltissime possibilità tra cui scegliere.  Il trend degli ultimi tempi è infatti quello della specificità per poter andare a soddisfare in maniera sempre più puntuale le necessità aziendali di ogni realtà.
La maggior parte dei software gestionali ERP oggi sono infatti strutturati a moduli, che corrispondono a funzioni specifiche e che consentono di comporre il software solo con quelle veramente necessarie. 

Sistemi ERP: in cosa differiscono dagli altri

I sistemi gestionali di ultima generazione portano, rispetto ai vecchi programmi dipartimentali, alcuni vantaggi sostanziali che oggi possono fare veramente la differenza per un’azienda. Ecco quali:

  • Unicità del dato: essendo basati sull’utilizzo di un unico database unificato, i sistemi ERP di ultima generazione garantiscono l’unicità del dato, scongiurando la possibilità di errori e  inefficienze dovuti appunto alla duplicazione delle informazioni. In questo modo, un dato può essere utilizzato trasversalmente a più processi e dipartimenti aziendali, consentendo di amministrare in maniera più efficiente i flussi di lavoro anche grazie all’aggiornamento dei dati in tempo reale. 
  • Modularità: la struttura a moduli dei moderni sistemi ERP permette un elevato livello di personalizzazione alle esigenze aziendali. La modularità rende questi sistemi particolarmente adatti anche alla crescita aziendale, grazie alla possibilità di implementare funzionalità aggiuntive a posteriori, a seconda delle nuove esigenze aziendali. 
  • Integrabilità: i programmi gestionali ERP sono integrabili con programmi preesistenti, consentendo di non dover disinstallare software già in uso per esempio per la gestione di un dipartimento o processo aziendale, ma garantendo ancora una volta l’unicità del dato grazie alla possibilità di dialogare con questi sistemi.
  • Previsione: grazie alla raccolta dei dati all’interno del database unificato, i sistemi ERP sono in grado di sfruttare i dati inseriti al loro interno per estrarre informazioni utili relative alle performance aziendali, ma anche di effettuare previsioni dell’andamento del business sulla base di dati concreti preesistenti.

Sono migliori sistemi ERP italiani o internazionali?

La risposta in realtà, è… dipende. Perché in realtà l’ERP migliore per un’azienda non è quello con la fama migliore, ma quello che ha tutte le caratteristiche per rispondere esattamente alle esigenze dell’azienda. Molti sistemi ERP internazionali sono infatti vere e proprie piattaforme gestionali che consentono di gestire in maniera integrata e strutturata tutti i processi dell’azienda e anche di dialogare con i sistemi di terze parti come fornitori e partners. E’ vero, sono degli ottimi sistemi, ma non lo sono per tutte le aziende. Queste piattaforme ERP, per esempio, sono adatte ad aziende che hanno processi molto complessi e necessitano di gestirli con un alto livello di standardizzazione, ma potrebbero non avere un livello di flessibilità adeguato per le esigenze di una piccola o media impresa che ha bisogno invece di adattarsi velocemente alle richieste sempre più volubili del mercato in cui opera. In questo caso, un sistema ERP italiano, strutturato per moduli, magari in Cloud, potrebbe essere una risposta più adeguata.

I criteri per orientare la scelta

Come orientare quindi la scelta tra le numerose possibilità presenti sul mercato? Per farlo è importante valutare alcuni aspetti: 

  • Esigenze aziendali specifiche 
  • Obiettivi di business
  • Previsione di crescita a medio-lungo termine 
  • Requisiti di sistema 
  • Budget 
  • Affidabilità del partner tecnologico 
Published On: Maggio 8th, 2020 / Categories: ERP / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine