Di cosa parliamo quando usiamo l’espressione “sistemi ERP”? E cosa li distingue, eventualmente, dai classici sistemi gestionali (denominati anche software gestionali per aziende)?

Un software gestionale, detto anche sistema gestionale, è uno strumento importantissimo per le aziende. Esso consente di inserire quella componente di automatizzazione che contribuisce a rendere il business moderno e al passo coi tempi. I sistemi gestionali aziendali possono essere applicati alla gestione della contabilità, per esempio, oppure quella del magazzino, dei processi di produzione o persino dell’analisi finanziaria.

La loro evoluzione va di pari passo con quella dei computer e della tecnologia: allo stato attuale il loro potere in termini di supporto ai singoli processi aziendali è praticamente infinito. Sono una delle chiavi del supporto strategico di cui ogni azienda moderna necessita, qualunque siano le sue dimensioni. Questi sistemi gestionali non solo sono accessibili a tutti, ma si adattano anche facilmente ad ogni azienda, le dimensioni e le sue esigenze. L’obiettivo è ottimizzare tempo e risorse nell’ organizzazione del lavoro, nella produzione, nella gestione generale dell’impresa ricavandone benefici praticamente immediati velocizzando moltissimi processi.

Software gestionali per aziende: programmi che integrano tutte le informazioni

In cosa differiscono con i sistemi ERP? In buona sostanza, parliamo di gestionali aziende che appartengono alla stessa famiglia, perché l’obiettivo è il medesimo: migliorare i processi aziendali e, di conseguenza, anche la gestione. Ma in questo caso c’è un ulteriore passo avanti. Innanzitutto, la sigla sta per Enterprise Resource Planning, cioè pianificazione delle risorse d’impresa, e si tratta di un sistema di gestione che integra in un solo elemento tutti i processi aziendali. I gestionali aziende, quindi, collega la produzione, le vendite, la gestione dell’inventario di un magazzino, la contabilità, le risorse umane e mira, anch’esso, all’ottimizzazione del lavoro in termini di efficienza e redditività.

Se, però, con un classico sistema gestionale ci dedichiamo ad ogni singolo settore dell’azienda lavorando in maniera indipendente, con gli Erp creiamo una sorta di interconnessione informatica tra tutti i settori. Le informazioni nei software gestionali per aziende girano più velocemente e a beneficiarne è, per esempio, la gestione dei tempi di produzione: se le informazioni dai magazzini o dai fornitori arrivano velocemente a chi gestisce la produzione, vuol dire che non si rischia di rimanere a corto di materiali; se, allo stesso modo, il sistema integrato comunica informazioni sulla richiesta, si può immaginare di modellare la produzione in base alle reali necessità.

Insomma, i fronti che l’uso di un sistema ERP può aprire sono molteplici e tutti modernissimi. Scegliere di tuffarsi nell’era 4.0 dell’industria con un solido sistema ERP non solo è un segno di modernità, ma anche di intelligenza. L’obiettivo non è solo la velocità di comunicazione tra i comparti dell’azienda (che pure migliora visibilmente), ma piuttosto la qualità di queste comunicazioni. Mirate, rapide, efficaci.

Gestionali aziende o ERP: cosa scegliere?

Viste le potenzialità dei sistemi ERP, è chiaro che scegliere ciò che si avvicina più alle esigenze di un’azienda è un passo cruciale. Se con i sistemi gestionali classici basta valutare semplicemente bisogni di un determinato reparto, con queste tecnologie è necessario procedere con una mappatura preventiva dei processi aziendali. Solo così si potrà avere la certezza di quale tipo di ERP si adegua meglio al modello di business in questione. È un processo più lungo all’inizio, è vero, ma ripaga sulla distanza. Un ERP ha un ciclo vitale notevolmente maggiore rispetto ai classici gestionali: parliamo anche di dieci anni di vita, periodo in cui nulla rimane statico, anzi! Tutto evolve di pari passo con le tecnologie, e gli aggiornamenti sono un passo necessario e periodico.

Il loro esteso ciclo vitale si traduce in un maggiore impatto sui meccanismi aziendali. Un ERP è quasi la spina dorsale di un’azienda, e una volta integrato non si potrà più rinunciare ai suoi benefici. Essi sfruttano le potenzialità del web, ovviamente, ma anche dei sistemi di Cloud e ciò consente anche alle aziende più piccole e alle start-up di poter usufruire di vantaggi che altrimenti avrebbero avuto costi proibitivi. Tutte le sue attività ed elaborazioni sono rigorosamente in tempo reale e con certe versioni più estese si può prevedere di gestire anche il dialogo con i clienti e il customer care. In virtù di tutti questi vantaggi, è chiaro che ci sia una differenza anche di costi da valutare, ma è comprensibile dato il ciclo di vita totale di un ERP, il lavoro che fa e i vantaggi che comporta.

Published On: Dicembre 21st, 2018 / Categories: ERP / Tags: , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine