Come ben saprete, il servizio di Fatturazione elettronica che offriamo alle aziende che si sono dotate dei software gestionali sviluppati da Sme.UP LAB comprende l’implementazione del cosiddetto Smart Kit FE.

Ma di cosa si tratta in realtà?

Il termine kit, per definizione, si riferisce ad un pacchetto già pronto che contiene il necessario per il suo funzionamento. Questa definizione generica descrive alla perfezione il funzionamento di questo pacchetto che viene distribuito in maniera standard e che funziona in maniera autosufficiente.

Ha il vantaggio di aver bisogno di poca manutenzione sia per quanto riguarda la sua installazione, sia per quanto concerne la sua gestione sia, soprattutto, per il suo utilizzo.

Come nasce lo Smart Kit FE?

Il nostro Smart Kit FE nasce dall’esigenza di fornire un’applicazione standard funzionale ad un unico scopo: la fatturazione elettronica. Abbiamo quindi avuto l’opportunità di costruire un’applicazione architetturalmente complessa in cui abbiamo nascosto questa complessità per distribuire ad una vasta platea una parte di software con una funzionalità ben precisa e che richiedesse poco sforzo per installarla e utilizzarla.

Come si presenta?

Ha due forme: può essere fisicamente una scatoletta, oppure può essere una macchina virtuale da installare in un preesistente sistema di virtualizzazione.

Richiede una configurazione veloce e poi funziona autonomamente. Averla progettata in questo modo consente ai sistemisti velocità di installazione e controllo, al delivery facilità di utilizzo e al cliente facilità di adozione.

Dal punto di vista tecnologico, si tratta di una macchina virtuale che viene messa a disposizione per eseguire uno scopo ben preciso e delimitato. Questa applicazione è stata una prima casistica sufficientemente limitata che ci ha permesso di fare esperienza per poter affrontare un nuovo metodo di distribuzione del nostro software e delle nostre app: Web.UP, Gateway…

Non perdetevi la prossima puntata: parleremo di come riusciamo a monitorare da remoto il corretto funzionamento degli Smart Kit FE distribuiti presso i nostri clienti. Vi aspetto!

Oliviero Maestrelli
Integration Specialist – smeup
My LinkedIn Profile

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine