Le aziende, con cadenza periodica, sono tenute a rilevare le giacenze di magazzino per migliorare l’affidabilità del dato per gli usi gestionali e valorizzare correttamente le giacenze per le incombenze fiscali. È noto che alla base di una buona pianificazione dei materiali ci sia una altrettanto buona precisione delle giacenze ed è auspicabile che la rilevazione delle giacenze avvenga con l’ausilio di strumenti informatici che evitino di raccogliere l’informazione su carta per essere poi riprese sul sistema informatico attraverso un’attività manuale di data-entry.

Inoltre, quanto più la procedura di rilevazione inventariale è semplice e affidabile, tanto più frequenti possono essere fatte le verifiche, magari con criteri di rotazione sui diversi codici di magazzino. Spesso per queste applicazioni si usano  terminali collegati al sistema informatico centrale attraverso la rete aziendale. Non sempre però è possibile contare su una copertura di rete aziendale (depositi esterni, conto-lavoro presso terzisti, ecc…) e quindi è auspicabile anche in queste situazioni poter procedere ad una rilevazione inventariale con il supporto di terminali mobile.

L’obiettivo che le aziende si pongono è quello di trovare una soluzione che consenta di ottimizzare le operazioni di inventario di magazzino supportando la funzione inventariale con terminali mobile anche in assenza di rete aziendale.

L’esigenza di un Software per inventario di magazzino trova la sua soluzione con Sme.UP ERP. Attraverso Sme.UP ERP è possibile inserire le giacenze degli articoli nei diversi magazzini aziendali. Per tutti gli articoli viene chiesta la quantità in giacenza e per quelli configurati viene richiesto l’inserimento del relativo campo. Lo stesso articolo può essere rilevato anche più volte nella stessa area: la procedura smeup a valle del processo di raccolta dati accorperà le diverse letture per magazzino, area o tipo di giacenza e produrrà un solo movimento di rettifica.

Sul terminale mobile sono a disposizione anche le funzioni per la modifica e la cancellazione dei dati raccolti prima che questi vengano inviati al server, nonché una funzione di invio che vuoterà dal terminale le letture fatte fino a quel momento. In questo modo, sarà possibile scansionare ed identificare gli articoli in modo univoco e attraverso diversi terminali. Inoltre le operazioni di verifica, essendo notevolmente semplificate, possono essere ripetute più volte durante l’anno e in qualsiasi momento. Grazie al Software per inventario di magazzino, tutte le operazioni di gestione delle giacenze diventano quindi semplici e precise.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine