Co-sviluppiamo l’innovazione: integrazione Sme.UP ERP e S-Peek

L’analisi finanziaria di 20 milioni di aziende nel tuo ERP: cosa consente di fare un software per il calcolo del rating aziendale

Sme.UP ERP si integra con S-peek, l’applicazione che valuta il rischio di credito, per conoscere facilmente la qualità finanziaria di tutte le aziende con cui interagisci.

S-peek è un prodotto di modeFinance srl, prima agenzia di Rating Fintech d’Europa, è Credit Rating Agency internazionale registrata presso l’ESMA (Autorità di Vigilanza Europea sui Mercati Finanziari) al pari di Standard & Poor’s, Fitch e Cerved ed è quindi autorizzata a divulgare pubblicamente la sua opinione sulla qualità di un’azienda.

Come si valuta il rischio di credito?

Il rischio è valutato combinando molte variabili oltre i dati del bilancio come: i livelli di solidità, l’organigramma, il settore merceologico e il suo rischio intrinseco, i soci e il curriculum dei suoi manager.

Dopo aver analizzato tutti i dati viene assegnato un colore per valutare ogni azienda: Aziende Ottime (Colore Verde), Aziende Equilibrate (Colore Giallo), Aziende Rischiose (Colore Rosso).

Non tutte le persone all’interno di un’azienda sanno interpretare i dati ricavabili da un bilancio e questo servizio si assume il compito di standardizzare e dare una valutazione certa e chiara all’utente per comprendere i dati economici e finanziari di tutte le società di capitale europee.

Oltre all’indicazione immediata del colore in cui un’azienda è classificata, è possibile scaricare i dati degli ultimi 3 bilanci, il fido commerciale consigliato e gli altri dati utilizzati da S-peek per fare la sua valutazione.

Sme.UP ERP porta il rating d’azienda a portata di ERP

Avere questi dati direttamente nel ERP permette di avere i dati a disposizione di tutti, semplificando e rendendo immediato il Credit Check e avere una lettura corretta dei dati di bilancio, liquidità, solvibilità, redditività e il confronto con le altre società del settore, prodotta da un soggetto indipendente certificato:

  • l’amministrazione può controllare in tempo reale il Rating e il bilancio di un nuovo cliente o di un cliente che ha problemi con i pagamenti;
  • il commerciale può controllare autonomamente in fase di trattativa e offerta il livello massimo del fido commerciale consigliato per quel cliente direttamente nel CRM;
  • l’ufficio acquisti può valutare la solidità di un fornitore a cui affidare la produzione di un componente importante.
  • la direzione può migliorare i workflow di approvazione delle offerte e opportunità tenendo conto dello stato di salute del cliente/prospect a cui si sta facendo un’offerta.

Che percentuale del tuo fatturato è generata da clienti che sono valutati “Azienda Rischiosa”?
Sme.UP ERP finalmente ti aiuta a trovare la risposta!

Stefano Lancini
Specialista Sme.UP ERP – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Agosto 13th, 2018 / Categories: ERP / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine