L’affermazione delle tecnologie digitali degli ultimi anni all’interno delle aziende ha trasformato e continua a cambiare i tempi e i modi della produzione. La progressiva standardizzazione
dei sistemi di elaborazione, analisi, comunicazione e scambio delle informazioni e dei prodotti apre la via a un modello gestionale che, se incentrato su un sistema enterprise di ultima generazione, rende sempre più intelligente e funzionale la governance.

I sistemi ERP di ultima generazione oggi abilitano un modello concreto di Intelligent Enterprise: oltre a garantire una velocità di elaborazione dei dati in tempo reale, permettono alle imprese di centrare tutti gli obiettivi di flessibilità, agilità ed efficienza.
Una gestione centralizzata, potenziata da processi e procedure altamente standardizzate e integrate, garantisce infatti una pianificazione e un controllo completi di stabilimenti e filiali, producendo un perfetto coordinamento di tutto l’ecosistema dei fornitori e dei partner. Pensato per un mondo digitale e connesso in rete, oggi i nuovi sistemi enterprise incorporano tecnologie di ultima generazione tra cui Intelligenza Artificiale, Machine Learning e analisi predittiva avanzata.

Per le aziende che stanno valutando la trasformazione digitale, monitorare il mondo ERP e le tendenze del software che si evolvono di pari passo è un must. Una volta compreso in che modo si sta modellando il settore, è possibile di conseguenza valutare con maggiore precisione quale tipo di software si adatta meglio esigenze della propria realtà.

Vediamo quindi 10 trend che guideranno l’evoluzione dei sistemi enterprise per il 2023.

1: Adottare un sistema specifico per il settore

Poiché i software enterprise continuano ad evolversi e sempre più aziende investono in questo tipo di soluzioni per semplificare i propri processi, le differenze operative sono ciò che determinano il netto vantaggio competitivo dell’organizzazione e una soluzione ERP generica e standardizzata ormai non è più sufficiente.
Le soluzioni ERP tradizionali spesso richiedono modifiche drastiche al flusso di lavoro di un’organizzazione, mentre un sistema enterprise personalizzabile può essere adattato per garantire che il flusso di lavoro o il processo aziendale di un’organizzazione non subisca scossoni. Flussi di lavoro, report e processi personalizzabili riducono la curva di apprendimento, favoriscono una facile adozione da parte degli utenti, hanno un impatto minimo sul flusso aziendale e offrono un enorme aumento della produttività.
L’adozione dell’approccio verticale riduce drasticamente i requisiti di personalizzazione, promuove un migliore utilizzo delle risorse e aiuta le aziende a ottenere una migliore integrazione con processi diversi.
Inoltre, se le soluzioni diventano più modulari e remote o basate su cloud, arrivano ad essere anche alla portata delle organizzazioni più piccole, alle quali si presenta l’opportunità di ridurre i costi di capitale e di manutenzione.

2: Più processi basati sui dati

Di conseguenza alla diffusione dei sistemi ERP all’interno delle aziende, i processi e le decisioni basati sui dati stanno diventando la norma.
La rapida domanda di big data nell’ultimo decennio sottolinea questa tendenza.

Un migliore accesso ai dati significa che i sistemi ERP possono produrre modelli di dati, modelli statistici e relazioni informative migliori. Di conseguenza, le aziende possono sfruttare i dati per prendere decisioni basate su informazioni certe, ottimizzare i processi e persino sviluppare previsioni e anticipare le tendenze.

Ad esempio, le aziende possono utilizzare i dati storici per identificare future opportunità di business e monitorare i processi della loro organizzazione. Nella produzione, i dati di domanda e offerta vengono utilizzati per creare processi di produzione più efficienti. Le informazioni in tempo reale vengono utilizzate dai manager per garantire che i loro team funzionino in modo efficiente in ogni momento.

Tra le organizzazioni che hanno completato l’implementazione dell’ERP nel 2020, più della metà ha raggiunto gli obiettivi previsti in termini di reportistica e visibilità (67%), efficienza operativa (65%) e crescita/concorrenza (62%) (Panorama Consulting Group. 2020 ). Tutti questi obiettivi richiedono processi basati sui dati per essere raggiunti o migliorati.

3: Migrazione completa al cloud

A partire dal 2020, l’adozione del cloud sta superando le aspettative in vari settori. Le aziende che hanno effettuato la transizione prima della pandemia hanno scoperto che lavorare da remoto e mantenere la produttività era piuttosto semplice.

Di conseguenza, le aziende stanno abbracciando il cloud, con il 46% delle soluzioni ERP già in sistemi cloud privati (Accenture, 2020). Un altro 12% alloggia i propri sistemi ERP nel cloud pubblico, mentre un ulteriore 17% sfrutta le configurazioni ibride.
Circa il 19% delle organizzazioni si sta inoltre concentrando sull’ottimizzazione del proprio panorama cloud dopo aver esplorato diverse soluzioni.

Tuttavia, il 25% delle aziende utilizza ancora sistemi ERP legacy on-premise. Per questo, faticano a soddisfare i requisiti aziendali moderni, come l’analisi o i processi basati sui dati in grado di rispondere in modo adeguato alle continue e mutevoli necessità imposte dal mercato. E, con la grande diffusione del lavoro da remoto, queste vecchie soluzioni stanno rapidamente diventando obsolete.

4: Verso le applicazioni mobile

La tendenza per il 2023 sarà quella di un utilizzo sempre maggiore dei sistemi enterprise tramite applicazioni mobili. Infatti, il 78% delle aziende in crescita ha affermato che i propri dipendenti utilizzano dispositivi mobili per accedere alle informazioni aziendali quando lavorano fuori dall’ufficio (Agile Dynamics Solutions, 2020). Inoltre, l’84% delle aziende ha riferito che i dispositivi mobili stanno influenzando positivamente la loro produttività complessiva.

Con molte soluzioni ERP ora disponibili nel cloud, il loro passaggio alle applicazioni mobile diventa naturale. Le aziende ora devono soddisfare le esigenze di una forza lavoro che opera sempre più da remoto, per cui molte funzionalità dovranno essere necessariamente rese disponibili tramite APP.
Grazie alla disponibilità di reti WiFi e al miglioramento della velocità dei dati mobili, gli utenti possono avere accesso ai dati in tempo reale tramite app ERP mobile in maniera semplice e veloce. Ad esempio, il personale di vendita può avere aggiornamenti in tempo reale sulle forniture di prodotti e offrire prodotti che sanno essere disponibili, riducendo al minimo i tempi di attesa per i clienti.

Anche all’interno delle sedi aziendali, i sistemi ERP mobili possono essere molto utili: le notifiche push consentono ai manager di prendere decisioni in tempo reale, le funzionalità mobile semplificano la raccolta dei dati tramite fotocamera o geolocalizzazione e così via.

5: Visibilità dei dati in tempo reale

Una delle maggiori sfide che le aziende devono affrontare oggi è la necessità di dati in tempo reale, sia a livello operativo che strategico.
In passato, le aziende potevano operare con dati aggiornati su base giornaliera o settimanale. Tuttavia, nel frenetico mondo di oggi, questo semplicemente non è sufficiente.
I clienti si aspettano che le aziende dispongano di informazioni aggiornate sui loro ordini e le aziende devono essere in grado di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato. Questa esigenza di dati in tempo reale ha portato anche all’incremento dello sviluppo di sistemi ERP basati su cloud.

A livello operativo, gli utenti possono vedere in tempo reale, ad esempio, cosa sta succedendo nell’area di produzione, dove si verifica un problema nella catena di approvvigionamento e quanto stock è rimasto su quali scaffali. Questo a sua volta aiuta le aziende a prendere decisioni aziendali più intelligenti e meglio informate, essenziali in un’era di caos nella catena di approvvigionamento e carenza di manodopera.

6: Integrazione delle nuove tecnologie

Un ERP che consente la libertà di integrazione con applicazioni di terze parti è fondamentale per l’indipendenza tecnologica.
Le aziende infatti, stanno cercando di trarre vantaggio dall’introduzione di tecnologie di nuova generazione come IoT, analisi e intelligenza artificiale per far crescere le proprie attività.
I principali fornitori di ERP abbracciano questa tendenza integrando i loro prodotti con queste tecnologie all’avanguardia e i dirigenti IT stanno facendo lo stesso.
Oggi peraltro è molto più semplice combinare una soluzione ERP con altre applicazioni grazie alla disponibilità di API, Webservices e JSON.
Le soluzioni ERP personalizzabili, infatti, consentono l’accesso alle API e offrono la possibilità di integrare soluzioni di terze parti che consentono alle aziende di aggiungere o rimuovere facilmente funzionalità alle loro soluzioni ERP e avere un maggiore controllo sia sullo sviluppo che sull’implementazione.

7: Focus sulla sicurezza

Al di là della pandemia, il 2020 (e successivamente il 2021) è stato un anno di diffusi attacchi alla sicurezza informatica e violazioni dei dati. Oggi, con una parte significativa dei dipendenti che lavora da remoto, i sistemi enterprise non sono attrezzati per gestire i problemi di sicurezza presentati dallo smart working.
Secondo un rapporto di IBM, il costo di una violazione dei dati per incidente ha ora raggiunto i 4,24 milioni di dollari, il più alto in 17 anni (IBM, 2021). In media, le violazioni costano oltre 1 milione di dollari in più quando nell’evento è coinvolta la manodopera remota.

Di conseguenza, i sistemi che utilizzano enormi quantità di dati, in particolare ERP e altri sistemi integrati come CRM, si trovano ad affrontare minacce considerevoli. Pertanto, le aziende stanno accelerando i loro sforzi per proteggere le loro applicazioni ERP. E con il futuro del lavoro che favorisce fortemente accordi remoti, ibridi e distribuiti, le aziende stanno dando la priorità alla sicurezza aziendale.

8: Diffusione dell’IoT

Per diventare competitiva, un’organizzazione dovrebbe disporre di un’efficiente strategia di raccolta dati per sfruttare appieno le proprie soluzioni ERP. Fortunatamente, l’internet delle cose (IoT) rende la raccolta dei dati sempre più semplice.

Il potenziale dell’integrazione dell’IoT con i sistemi ERP non è perso tra i leader del settore e le aziende. Si stima infatti che circa 73,1 ZB di dati verranno generati dai dispositivi IoT entro il 2025 (IDC, 2020). Le applicazioni IoT industriali sono tra i principali casi d’uso di questo, con videosorveglianza e sicurezza che guidano il patto. Inoltre, gli esperti riferiscono che il mercato globale dell’IoT industriale dovrebbe raggiungere circa 1.119,4 miliardi di dollari entro il 2028.
Integrando i dati dall’IoT all’interno del sistema enterprise, è possibile estendere la visibilità e le informazioni in tempo reale fornite dal un sistema ERP, oltre a ridurre le attività di immissione manuale dei dati, che comportano il rischio di inserimento di informazioni errate nel sistema. Per questo, diventa molto più semplice prevedere e pianificare, monitorare le prestazioni e aumentare l’efficienza.

9: Adozione di AI e Machine Learning

Le aziende stanno iniziando a comprendere il potenziale dell’intelligenza artificiale e del machine learning per estrarre dati di qualità superiore, migliorare la produttività, ridurre i costi e ottenere più valore dai propri dati.

Secondo una recente ricerca, oltre il 40% delle aziende pronte per il digitale attualmente include l’IA nella propria strategia aziendale (TechTarget, 2021). I ricercatori hanno anche scoperto che fino all’83% delle aziende ritiene che l’intelligenza artificiale sia vitale per il successo dei propri sforzi per garantire lo sviluppo aziendale.

In ERP, l’intelligenza artificiale e i sistemi di apprendimento automatico stanno assumendo un ruolo all’interno di sempre più processi: supervisionano la generazione, l’elaborazione e il reporting dei dati aziendali e assistono le imprese nella gestione di gran parte delle informazioni.

Man mano che il software AI e le strategie ML continuano a migliorare, saranno in grado di svolgere un numero crescente di attività di routine che attualmente richiedono una valutazione umana o richiedono l’analisi di enormi quantità di dati che possono essere completate solo da un computer.

Ad esempio, i bot conversazionali consentono agli utenti di comunicare con un sistema tramite messaggi vocali o di testo per produrre ordini, aggiornare lo stato del lavoro e confermare l’arrivo di un prodotto nel magazzino, tra le altre funzioni. Questi robot sono in grado di eseguire quasi tutte le operazioni che in precedenza richiedevano che una persona aprisse una schermata e inserisse manualmente i dati.

10: Automazione e iper-automazione

Uno degli elementi chiave della trasformazione digitale nel 2023 sarà l’automazione di un’ampia gamma di processi aziendali, che consentirà l’eliminazione definitiva di moltissime attività ripetitive dall’elenco delle attività in carico alle risorse umane.
Sfruttando tecnologie low code/no code in grado di innescare lo sviluppo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, sarà possibile fare in Questo processo viene definito come iper-automazione, un approccio orientato all’ottimizzazione del business che le organizzazioni potranno sfruttare per identificare rapidamente, controllare e automatizzare il maggior numero possibile di processi aziendali e IT.
L’ iper-automazione consente alle imprese di aumentare la propria efficacia in particolare su tre fattori chiave: migliorare la qualità del lavoro, accelerare i processi aziendali e migliorare l’efficacia dei processi decisionali.

Published On: Gennaio 20th, 2023 / Categories: ERP, Trend /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine