Un’azienda che gestisce alcune tratte delle ferrovie italiane, che utilizza Sme.UP ERP per la gestione di alcuni ambiti della propria attività, aveva la necessità di realizzare un sistema di creazione e stampa dei biglietti da mobile. Questo perché lungo la tratta gestita dall’azienda non sono presenti in tutte le stazioni le biglietterie o le macchinette per l’acquisto dei biglietti ferroviari, per cui si era reso necessario fornire al pubblico un’altra modalità di acquisto dei biglietti. La soluzione era quella di permettere alle persone di effettuare l’acquisto del biglietto ferroviario direttamente a bordo del treno.

È stata quindi realizzata un’applicazione per dotare gli agenti a bordo treno, i cosiddetti “controllori”, di un sistema che permettesse di creare i biglietti ferroviari tramite dispositivi mobile e stamparle direttamente nel vagone.

Grazie all’applicazione, inizialmente sviluppata per Windows Mobile, adesso su Android, i controllori possono scaricare i dati relativi alle tratte, alle stazioni e ai listini.

Scegliendo la stazione di partenza e arrivo, il numero del treno e la tipologia del biglietto, gli operatori possono comporre il biglietto e stamparlo sul momento attraverso una stampante mobile, collegata tramite Bluetooth al palmare, sottoforma di scontrino contente tutte le informazioni relative alla tratta, complete di loghi dell’azienda.

A fine giornata, gli operatori possono inviare al sistema in modo massivo il resoconto dei biglietti emessi nella giornata, ottenendo una stampa con il resoconto per poi effettuare i relativi versamenti.

Il sistema recupera in automatico anche tutte le percentuali di provvigione spettanti agli agenti per la vendita dei biglietti e li inserisce nella contabilità dell’azienda.

L’applicazione, che fa riferimento a Sme.UP ERP a livello di ambiente, è stata sviluppata sfruttando la libreria javascript jQuery e la piattaforma Apache Cordova per l’ottenimento del file di installazione.

smeup biglietti treno con mobile

Lo stesso sistema è stato utilizzato anche per un altro cliente, questa volta un campeggio. In questo caso, sono state realizzate due applicazioni:

  • Un’applicazione gestisce gli interventi che i manutentori (idraulici, elettricisti, falegnami, servizio pulizie bungalow …) devono effettuare all’interno del campeggio. Questi operatori ricevono nel loro palmare le richieste di intervento inserite, con l’indicazione del motivo dell’intervento e il luogo dove intervenire. I manutentori possono decidere se chiudere la richiesta perché completato il lavoro, se sospenderla perché per esempio manca un pezzo necessario per terminare il lavoro o se trasferirla ad un altro manutentore che se ne occuperà.
  • Un’altra applicazione gestisce invece l’occupazione del campeggio. Gli addetti effettuano due volte al giorno il controllo del campeggio e possono impostare lo stato delle piazzole in modo tale che all’entrata possano fare entrare nuovi clienti (per velocizzare i lavori soprattutto in alta stagione quando c’è coda all’ingresso). Gli operatori ricevono anche sul loro palmare gli accompagnamenti, ossia in quale piazzola devono essere accompagnati i clienti che hanno effettuato il check-in.

Tutti i dati inseriti da queste applicazioni confluiscono su una mappa grafica, consultabile da tutti gli operatori del campeggio. Questa mappa riporta tramite colori ben definiti lo stato della singola piazzola (libera, occupata, in liberazione, in pulizia, pulita), una breve descrizione, gli interventi di manutenzione in atto e permette di assegnare un accompagnamento.

In questo modo, più utenti possono contribuire all’inserimento delle informazioni operative del campeggio in tempo reale direttamente da mobile attraverso le varie applicazioni, evitando un passaggio di carte che prima era fondamentale per l’inserimento di tutti questi dati da operatrici dedicate in ufficio.

smeup gestione campeggio
Published On: Dicembre 15th, 2019 / Categories: ERP /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine