Internet e la tecnologia digitale, negli ultimi anni, hanno trasformato il modo in cui i consumatori effettuano acquisti. Questo ha comportato, di conseguenza, cambiamenti anche per quanti riguarda i mercati di approvvigionamento, i processi della supply chain, le operazioni di evasione degli ordini e molti altri aspetti che devono rispondere rapidamente alle nuove richieste.
In questo contesto, i magazzini, che sono al centro delle operazioni di produzione e catena di approvvigionamento perché contengono tutto il materiale utilizzato o prodotto in quei processi, dalle materie prime ai prodotti finiti, hanno la necessità di essere gestiti al massimo livello di efficienza possibile.

E’ qui che si inseriscono i WMS, ovvero i sistemi di Warehouse Management System.
Vediamo, prima di tutto, che cosa sono.

Definizione

Un sistema di gestione del magazzino (WMS) è costituito da software e processi che consentono alle organizzazioni di gestire e ottimizzare le operazioni di magazzino dal momento in cui merci o materiali entrano in un magazzino fino a quando non escono.

Lo scopo di un WMS è garantire che merci e materiali si muovano attraverso i magazzini nel modo più efficiente ed economico. Un WMS gestisce molte funzioni che abilitano questi movimenti, tra cui il monitoraggio dell’inventario, il prelievo, la ricezione e lo stoccaggio.

Dove si inserisce nella catena di approvvigionamento

La supply chain funziona bene solo se i processi di magazzino sono gestiti con rapidità, precisione ed efficienza. Un WMS svolge un ruolo fondamentale nella gestione della catena di approvvigionamento gestendo i processi di evasione degli ordini, dalla ricezione delle materie prime alla spedizione dei prodotti finiti.

Ad esempio, se le materie prime non vengono ricevute correttamente o i componenti vengono riposti in modo errato in magazzino, la catena di approvvigionamento potrebbe essere rallentata o interrotta. I WMS sono fondamentali per garantire che questi processi funzionino senza intoppi monitorando l’inventario e assicurandosi che le merci siano immagazzinate e smistate correttamente, nonché spedite e tracciate accuratamente.

Un WMS viene spesso utilizzato insieme oppure integrato con altri sistemi, come gli ERP, i sistemi di gestione dei trasporti (TMS) e i sistemi di gestione dell’inventario.

Il ruolo del WMS è quello di supportare gli operatori a gestire le attività di evasione, spedizione e ricezione nel magazzino o nel centro di distribuzione, come il prelievo delle merci dagli scaffali per la spedizione o lo stoccaggio delle merci ricevute. Il suo ruolo nelle operazioni di inventario è quello di tracciare i dati provenienti dai lettori di codici a barre e dai tag RFID (RFID) e aggiornare il modulo di gestione dell’inventario nel sistema ERP.
Un collegamento di integrazione sincronizza i dati di inventario archiviati nel sistema ERP e nel WMS.

Tipologie di sistemi WMS

Il software di gestione del magazzino è disponibile in una varietà di tipologie e metodi di implementazione e il tipo dipende in genere dalle dimensioni e dalla natura dell’organizzazione. Possono essere sistemi in tutto e per tutto oppure moduli stand-alone inseriti all’interno di un sistema ERP o di una suite per il monitoraggio della supply chain.

Tuttavia, la maggior parte delle organizzazioni più grandi, dalle piccole e medie imprese (PMI) alle aziende, utilizza software WMS complessi. Alcune configurazioni WMS sono progettate specificamente per le dimensioni dell’organizzazione in cui verranno implementati e molti fornitori dispongono di versioni di prodotti WMS che possono essere ridimensionate a dimensioni organizzative diverse.

Funzionalità principali dei software di Warehouse Management System

I software WMS supportano le aziende nella gestione di numerosi aspetti delle attività che vengono svolte all’interno (e anche, parzialmente, all’esterno) del magazzino. Ecco le principali:

  • Progettazione del magazzino, che consente di personalizzare il flusso di lavoro e la logica di prelievo per assicurarsi che il magazzino sia progettato per un’allocazione ottimizzata dell’inventario. Il WMS stabilisce la collocazione dei contenitori che massimizza lo spazio di archiviazione e tiene conto delle variazioni dell’inventario stagionale.
  • Tracciamento dell’inventario, che consente l’uso di sistemi avanzati di tracciamento e identificazione automatica e acquisizione dei dati (AIDC), inclusi RFID e scanner di codici a barre per assicurarsi che le merci possano essere trovate facilmente quando devono essere spostate.
  • Ricezione e stoccaggio, che consente lo stoccaggio e il recupero dell’inventario, spesso con la tecnologia pick-to-light o pick-to-voice per aiutare i magazzinieri a localizzare le merci.
  • Prelievo e imballaggio di merci, compreso il prelievo a zone e il prelievo in lotti.
    Gli addetti al magazzino possono anche utilizzare le funzioni di suddivisione in zone dei lotti e di interlacciamento delle attività per guidare le attività di prelievo e confezionamento nel modo più efficiente.
  • Shipping, che consente al WMS di inviare le polizze di carico prima della spedizione, generare distinte di imballaggio e fatture per la spedizione e inviare notifiche di spedizione anticipate ai destinatari.
  • Gestione del lavoro, che aiuta i responsabili del magazzino a monitorare le prestazioni dei lavoratori utilizzando KPI che indicano i lavoratori che hanno prestazioni superiori o inferiori agli standard.
  • Gestione di piazzali e banchine, che supporta i camionisti che entrano in un magazzino a trovare le banchine di carico corrette.
    Reporting, che supporta i manager nell’analisi delle prestazioni delle operazioni di magazzino e a individuare eventuali processi da correggere.

Vantaggi

Un sistema di gestione del magazzino digitale è essenziale per qualsiasi azienda con scorte disponibili e può aiutare a risparmiare denaro e ottenere nuove efficienze in molte aree. I cinque principali vantaggi di un sistema WMS sono:

  • Maggiore efficienza operativa: i sistemi WMS automatizzano e ottimizzano i processi di magazzino dalle ricevute in entrata alle consegne in uscita, per una maggiore efficienza, operazioni più fluide e la capacità di gestire volumi più elevati. Riducono gli errori nel prelievo e nella spedizione delle merci ed eliminano il lavoro duplicato e non necessario. Un WMS condivide anche i dati con ERP e sistemi di gestione dei trasporti, offrendo una prospettiva che si estende oltre il magazzino e aiuta ad accelerare il movimento delle merci.
  • Sprechi e costi ridotti: se il magazzino dispone di scorte con limiti di data o deperibili, il software WMS è in grado di identificare quali articoli devono essere prelevati per primi, o quali potrebbero richiedere una spinta alle vendite, per ridurre al minimo gli sprechi. Può anche aiutare a determinare l’uso più efficace dello spazio di magazzino, dal posizionamento dell’inventario ai percorsi di viaggio ottimali. Alcuni sistemi offrono simulazioni avanzate per creare planimetrie e posizionare pallet, scaffali e attrezzature nelle posizioni migliori per funzionare alla massima efficienza e risparmiare tempo e denaro.
  • Visibilità dell’inventario in tempo reale: utilizzando codici a barre, tag RFID, sensori o altri metodi di rilevamento della posizione, un sistema WMS offre informazioni in tempo reale sull’inventario mentre l’operatore si sposta nel magazzino. Con questa visibilità, è possibile creare previsioni della domanda più accurate, eseguire una strategia di inventario just-in-time e migliorare la tracciabilità, il che è particolarmente importante in caso di richiamo.
  • Migliore gestione del lavoro: un WMS consente di prevedere le esigenze di lavoro, creare programmi, ottimizzare i tempi di viaggio all’interno di un magazzino e assegnare l’attività giusta al dipendente giusto in base al livello di abilità, alla vicinanza e ad altri fattori. Un buon sistema WMS può anche aiutare ad aumentare il morale dei dipendenti creando un ambiente più rilassato, organizzato e sicuro.
  • Migliori relazioni con clienti e fornitori: grazie all’utilizzo di un sistema WMS, i clienti godono di una migliore evasione degli ordini, consegne più rapide e meno imprecisioni, il che aumenta la loro soddisfazione e lealtà e migliora la reputazione dell’azienda. Anche i fornitori possono anche sperimentare tempi di attesa ridotti alle baie di carico e alle banchine.

Perché cresce la domanda di soluzioni di gestione del magazzino

Il giro d’affari globale dei sistemi di gestione dei magazzini, che nel 2020 ammontava a 2,4 miliardi di dollari.

16,3%

è la crescita annua composita (CAGR) entro il 2030, prevista da stime recenti elaborate da Allied Market Research, arrivando così a sfiorare 10,6 miliardi.
Questo valore è dovuto in buona parte alla rapida espansione dell’eCommerce in conseguenza dell’emergenza pandemica, a cui conseguono l’esigenza di maggiore automazione e integrazione, produttività ed efficienza nella gestione dei flussi di merce a stock da parte delle imprese e degli operatori della Supply Chain.

Come scegliere un software Warehouse Management System

Il WMS è uno strumento che, seguendo questi trend di mercato, rivestirà un’importanza sempre più cruciale all’interno delle imprese che operano lungo le filiere di approvvigionamento. Ecco perché è fondamentale, nella scelta di un sistema di Warehouse Management System, non solo scegliere il software e la modalità di erogazione delle applicazioni (on premise o cloud) che maggiormente si adattano alle esigenze della propria imprese, ma anche poter contare su un partner in grado di supportare l’azienda nella continua evoluzione della piattaforma, che dovrà essere in grado di rispondere anche alle esigenze future. I WMS sono infatti progettati per consentire il miglioramento continuo delle operazioni, e possono essere implementati secondo più fasi per permettere di implementare man mano nuove funzionalità, da integrare in modo coerente con il resto dell’installato. Questo permette di aggiungere nel tempo innovazioni di processo senza che l’azienda si trovi a dover affrontare ogni volta articolate operazioni di aggiornamento sul piano tecnologico.

Ad esempio, il Cloud, che permette di disporre di software WMS sempre aggiornato in modo immediato e costante, riducendo tra l’altro le operazioni di aggiornamento che generalmente gravano sul team IT, è per molte aziende la scelta migliore su una prospettiva di lungo termine. Ma questa soluzione potrebbe non essere adatta alle peculiarità di tutte le imprese del settore, ed è per questo che è fondamentale affidarsi a uno specialista che guidi l’azienda nella scelta del sistema più adatto alle proprie caratteristiche.

Scopri qui le soluzioni gestionali smeup e contattaci per un consulenza per i tuoi progetti di trasformazione digitale!

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine