Gestione Parametri Ambientali

showroom smeup: gestione parametri ambientali – la cantina

Cos’è un sistema di monitoraggio parametri ambientali?

L’esperienza umana
Quando ero un bambino, andavo spesso nella cantina assieme al nonno; andavamo a controllare la stagionatura dei salumi appesi proprio in quella cantina. Lo ricordo come fosse ieri: il nonno respirava profondamente, si guardava un po’ attorno e borbottava frasi del tipo: “…è troppo umido”, “Qui c’è troppa luce!” oppure “Questa temperatura è perfetta!”. Questo è uno dei possibili sistemi di monitoraggio parametri ambientali. Quello tradizionale.

Per anni mi sono chiesto come facesse a valutare tutti quei parametri soltanto standosene li, in piedi, al centro della stanza. Crescendo ho capito che quel super potere era l’esperienza di tanti anni di salumi.

Il progetto IoT di smeup
Da qui parte il progetto di smeup, di sviluppare un sistema di monitoraggio parametri ambientali. L’obiettivo era quello di monitorare e tenere costanti i parametri che influivano sulla stagionatura dei salami. Abbiamo utilizzato una piccola cantina situata nella nostra sede di Erbusco; qui, dopo aver appeso diversi “prodotti”, abbiamo portato un esperto di stagionatura (una copia del nonno) e registrato quelli che, secondo lui, erano le condizioni ideali affinché quei prodotti si trasformassero in leccornie.

La partnership con Bosch Rexroth
Grazie alla partnership con Bosch Rexroth, abbiamo installato un sensore dedicato al monitoraggio di parametri come, per esempio, la luminosità, la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica e la presenza di gas nocivi nell’aria. Questo sensore, integrato nativamente in smeup ERP, ci permette di visualizzare, in tempo reale, tutte queste informazioni e, all’occorrenza, di intervenire per tenerle entro i parametri richiesti.

Come potete vedere, utilizzando il link, abbiamo preparato un cruscotto fruibile da qualsiasi browser (quindi anche da tablet o smartphone) attraverso il quale possiamo prendere visione dei dati in tempo reale in aggiunta ad una immagine proveniente dalla webcam sistemata nella cantina.

Quali possibili applicazioni?
Diversi clienti che hanno preso visione di questo nostro “esercizio” in ambito IoT, hanno chiesto l’implementazione di tale soluzione per diversi tipi di impieghi in ambito industriale, come il controllo delle sale server, il monitoraggio ambientale degli uffici e delle zone di lavoro in ambienti produttivi. Il tutto con dati storicizzati e fruibili direttamente dal web, in qualsiasi momento e da qualsiasi parte.

Siamo lieti che in molti abbiano trovato una applicazione specifica per le proprie necessità prendendo spunto dalla nostra cantina; vi invito quindi a guardare il link: chissà che non venga in mente anche a voi qualcosa di utile!

Ah, abbiamo provato i salami: sono buonissimi!

Integrazioni pensate per
il business del tuo settore!

Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Crediamo che non debbano essere le aziende ad adattarsi alle soluzioni tecnologiche proposte, ma esattamente il contrario.
Per questo proponiamo ai nostri clienti soluzioni adatte ai processi tipici del settore industriale in cui operano.
Questo ha un unico obiettivo: generare valore per il cliente.

SCOPRI DI PIÙ

…E SOLUZIONE FU!

Soluzioni aziendali per illuminarvi di idee.

SCOPRI DI PIÙ

Magazine

SCOPRI DI PIÙ

Holding

SCOPRI DI PIÙ

Eventi

SCOPRI DI PIÙ

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.

ISCRIVITI