Nel precedente articolo abbiamo parlato della trasformazione che il ruolo del CFO ha sperimentato negli ultimi anni e come il Software Jedox® supporta le loro attività.

Passiamo ora a parlare dell’analisi dati per CFO, del ruolo fondamentale che oggi gioca.

L’analisi dati per CFO: una competenza imprescindibile

L’analisi dei dati è una attività che sta assumendo sempre più rilevanza, non solo in ambito amministrativo e finanziario, ma in tutta l’impresa. Deloitte, in un rapporto dell’anno 2016, commenta come fosse impossibile solamente un anno fa trovare un’azienda disponibile ad investire nell’analisi dati per l’intera azienda. La maggioranza di esse investiva nell’analisi dati solamente per alcuni reparti aziendali. Al giorno d’oggi però, visto il grande successo che l’analisi dati ha avuto, i maggiori dirigenti stanno optando per l’estensione dell’analisi dati per CFO e per tutte le altre aree. L’intento è quello di creare una “insinght-driven organization” (IDO). Le aziende di questo tipo implementano una rete di strategie, processi, dati, persone e tecnologia. Con queste reti l’obiettivo è quello di guidare le decisioni quotidiane con queste informazioni a tutti i livelli aziendali.

Strumenti per l’analisi dati per CFO

Tutta l’azienda deve essere in grado di accedere e utilizzare queste informazioni. Per fare questo sono necessari degli strumenti self-service (cioè che non richiedono l’intervento dell’IT Manager) per l’analisi predittiva dei dati: questo per da fornire agli stakeholder le informazioni giuste al momento giusto e permettere loro di prendere la migliore decisione di business. L’accesso ai dati consente ad ogni responsabile di aggregare in totale autonomia le informazioni strategiche di cui hanno bisogno, grazie alle funzionalità di analisi predittiva dei dati e di scenario.

L’analisi dei dati per i CFO aiuta loto e gli altri executive a collegare strategia ed esecuzione. Utilizzare uno strumento di pianificazione flessibile, che consenta di integrare i piani finanziari con quelli operativi, permette di ottenere dati più precisi migliorando la capacità degli CFO e di tutti i dirigenti di uniformare obiettivi operativi e strategici.

Come?

Scarica il white paper per saperne di più su “L’evoluzione della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo nell’impresa digitale” per sapere come!

Quale software ti supporta nel fare tutto questo? Jedox® è uno strumento utile a predisporre il budget commerciale, economico o finanziario. Esegue i task di Planning, Reporting e Analysis.[subtitle subtitle_content=”Vuoi scaricare il White Paper? Compila il form!”][contact-form-7 id=”32028″]

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine