La trasformazione del ruolo del CFO e il supporto del Software Jedox®

software-jedox
Evoluzione del ruolo del CFO

Il ruolo della funzione AFC, e in particolare quello dei CFO, si è evoluto rapidamente con l’ascesa dell’impresa digitale. Il compito tradizionale di questa funzione era tutelare le risorse dell’azienda, curandone con precisione i registri contabili e proteggendola dai rischi finanziari. Oggi il suo ruolo si è ampliato: l’Ufficio finanziario deve fornire informazioni strategiche e indicazioni a sostegno del processo decisionale in tutti gli ambiti funzionali e commerciali di una società, giocando così una parte fondamentale nella definizione della strategia aziendale.

Cosa contribuisce a trasformarne il ruolo?

Secondo un articolo pubblicato su Forbes nel 2013, da un sondaggio rivolto ai CFO delle Fortune 1000 è emerso che l’81 percento di loro ritiene di essere considerato dall’azienda per cui lavora un partner strategico e di essere coinvolto nel processo decisionale di alto livello come mai prima. Secondo un’indagine di EY del 2016, le forze che contribuiscono a trasformare il ruolo dei CFO sono quattro:

  • Il digitale – i leader finanziari devono approfondire le proprie conoscenze in materia di digitale, tecnologie smart e sistemi di analisi dei dati sofisticati;
  • I dati – l’elaborazione di dati e l’utilizzo di sistemi avanzati di analisi è una competenza sempre più importante per qualsiasi funzione AFC;
  • Rischi e incertezza – la gestione del rischio è una capacità che i leader finanziari devono avere a disposizione e le cui finalità non si limitano alla tradizionale tutela dai rischi, ma includono anche i rischi strategici per la pianificazione aziendale;
  • Controllo e regolamentazione degli stakeholder – i CFO hanno sempre più responsabilità in merito al rispetto dei principi etici dell’azienda e all’orientamento del processo decisionale a sostegno degli scopi organizzativi.

L’analisi dei dati sta trasformando l’Area Finance da una funzione che analizza il passato, come nel caso della contabilità, a una che definisce il futuro, ad esempio fornendo informazioni strategiche. Quasi il 60 percento dei CFO ritiene che in futuro l’elaborazione e l’analisi avanzata dei dati sarà una competenza fondamentale del loro dipartimento, per garantire il flusso dell’intelligence aziendale e delle informazioni gestionali. Man mano che il loro ruolo si amplia sempre più, i CFO hanno ottime possibilità di diventare una forza motrice che favorisca l’adozione dell’analisi dei dati: non solo in ambito finanziario, ma in tutta l’impresa.

Lo strumento a supporto dei CFO: il software Jedox®

Come farsi trovare preparati di fronte a questi cambiamenti? Con un software che consenta di tenere sotto controllo e analizzare tutti i dati dell’area Finance e fare predizioni future.

Che tipo di software ti consente di fare tutto questo? Il Software Jedox® è uno strumento per predisporre il budget commerciale, economico o finanziario. Si occupa di fare Planning, Reporting e Analysis. Scopri di più sul software Jedox®oppure scarica il white paper per saperne di più su “L’evoluzione della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo nell’impresa digitale”.

Vuoi scaricare il White Paper? Compila il form!

Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *