CRM e BI: perchè integrare Qlik Sense?

crm-e-bi

Il CRM (Customer Relation Management) è la base su cui fondare ogni attività di marketing e commerciale per qualsiasi azienda e startup, perché consente di individuare il target attuale della clientela e di capire meglio quali potrebbero essere i clienti futuri. Grazie ad un sistema di CRM e Business Intelligence possiamo memorizzare in modo sistematico informazioni di vario tipo sul cliente, come telefono e indirizzo mail, e sulla provenienza del contatto, come fiere, eventi, annunci on line o newsletter organizzati dal marketing, piuttosto che negozi fisici, e-commerce, siti web, call- center o passaparola etc.

Un sistema di CRM quindi fornisce una visione a tutto tondo delle relazioni intessute con i clienti attuali e potenziali, in quanto in esso vengono mappate sia informazioni riguardo il soggetto con cui è avvenuto il contatto (proprietario, agente, controller aziendale, amministratore delegato etc.), sia l’elenco di tutte le attività implementate (telefonate, call, incontri), e rende possibile la condivisione di tutte queste interazioni con l’intera rete commerciale. I sistemi di Business Intelligence aumentano la produttività aziendale, perché avere un’immagine chiara del tipo di relazione intrecciata con il cliente, sapere la gamma di prodotto che gli interessa e quali canali di contatto ha prediletto, aiuta il venditore a trovare il modo più adatto con cui rapportarsi, gli argomenti più convincenti specifici per quel cliente e a chiudere più velocemente l’offerta.

                           Clicca sull’immagine per vederla in dettaglio


Il CRM di Sme.UP si pone proprio in quest’ottica, in quanto esso registra tutta la storia di un cliente, ovvero dai primi contatti che fanno nascere le lead, le quali a loro volta possono trasformarsi in opportunità, fino alle offerte ed agli ordini effettivi di vendita che le lead originarie hanno prodotto. Il sistema è inoltre completamente integrato nell’ERP di Sme.UP e ciò permette la confluenza in un unico contenitore sia di tutte le informazioni riguardanti la gestione della clientela, sia delle informazioni relative a tutti i processi di business aziendali quali vendite, acquisti, contabilità.


CRM e BI

La consultazione quindi, oltre ad essere più semplice e agevole rispetto ad un software separato dedicato esclusivamente al CRM, quando è integrata con la Business Intelligence è anche più efficace perché mette a disposizione tutti i collegamenti tra attività verso i clienti, campagne di marketing effettuate e ritorno in termini di vendite e giacenze di magazzino.


Clicca sull’ immagine per vederla in dettaglio


CRM e BI in Sme.UP ERP

Sme.UP è rivenditore Qlik Sense e, grazie all’applicazione di Qlik Sense per il CRM integrata a Sme.UP, contribuisce a rendere ancora più efficiente l’utilizzo, grazie a report, grafici ed indicatori specifici che consentono di consultare agevolmente le informazioni disponibili riguardo a referenti, attività, lead, opportunità e campagne di marketing. Questa accurata classificazione delle lead consente al reparto vendite di dare priorità a specifiche opportunità per chiudere le offerte più rapidamente, mentre il marketing può individuare i prodotti che necessitano di maggior supporto, per poi generare lead di sempre maggior qualità.



Clicca sulle immagini per vederle in dettaglio


L’integrazione con il CRM di Sme.UP avviene grazie a delle funzioni speciali, le FUN, native di Sme.UP, che dalle dashboard di Qlik, cliccando sul tab predisposto, permettono di accedere direttamente all’ambiente di data entry del CRM per effettuare modifiche o inserire informazioni relative a nuove attività, e poi vedere subito le modifiche implementate in Qlik.

L’integrazione inoltre è già predisposta a standard nel modulo del CRM di Sme.UP in modo che acquistandolo, sia possibile installare l’applicazione di Qlik, senza necessità di effettuare installazioni aggiuntive personalizzate di Sme.UP.


Clicca sull’immagine per vederla in dettaglio



Sara Pea

Sara Pea
Specialista Business Intelligence – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *