Le aziende si interrogano spesso su come orientarsi nella scelta di un software tra Software contabilità vs CRM vs ERP.
Al di là delle sigle, vediamo cosa sono esattamente, a cosa servono e quali obiettivi di business permettono di raggiungere.
Molte aziende italiane stanno infatti puntando ad un un percorso strategico di digitalizzazione per recuperare competitività.

La strada è ormai tracciata: oggi è più che mai necessario impostare una profonda revisione delle organizzazioni e del loro modo di lavorare in virtù delle opportunità offerte dalla tecnologia per riuscire a misurare il grado di digitalizzazione dell’impresa e identificare criticità e benefici fiscali e di business e le azioni di change management da adottare.

La Business Continuity nell’era post Covid-19

Da modalità di lavoro sporadica, lo smart working è ormai diventato la nuova normalità coinvolgendo platee sempre maggiori di lavoratori ed estendendosi anche a un numero crescente di processi aziendali. 

In quest’ottica, affidarsi a un’unica piattaforma digitale per la gestione dell’ufficio virtuale rappresenta una scelta strategica per le piccole e medie imprese.

Le priorità sono cambiate e il concetto stesso del lavoro da remoto è cambiato in seguito all’emergenza sanitaria globale, diventando modalità operativa standard e non più opportunità limitata e imponendo alle imprese nuove sfide da affrontare.

Obiettivo principale delle aziende è creare un ambiente virtuale di lavoro che garantisca lo svolgimento da remoto di tutte le funzioni svolte solitamente in presenza.
Un ambiente dotato quindi di tutti gli strumenti necessari a favorire la collaborazione, la condivisione, la comunicazione e soprattutto la gestione delle relazioni con i clienti.

Ed è proprio su quest’ultima attività che dobbiamo focalizzare l’attenzione e trovare soluzioni in grado di agevolare il lavoro da remoto e di attuare un’efficace gestione integrata dell’ufficio.

In cima alle priorità di piccole e medie imprese, spesso in difficoltà a causa dei lenti processi di trasformazione digitale e di budget limitato, ora c’è la necessità di investire in risorse e strumenti che rispondano efficacemente alle nuove esigenze e che agevolino il lavoro da remoto senza sacrificare la produttività.

Fondamentale avvicinare le imprese al tema della digitalizzazione dei processi intraprendendo con loro un percorso fatto di ragionamenti con una visione sistemica.

Software contabilità vs CRM vs ERP: quale scegliere per avere la massima efficienza aziendale

Innanzitutto, cos’è un software gestionale?

Nel settore dell’informatica e dell’elettronica con il termine hardware indichiamo la parte tangibile/fisica del sistema elettronico mentre le componenti immateriali del sistema stesso vengono definite con il termine di software.

Il tema dell’efficienza aziendale non investe soltanto l’approvvigionamento dei materiali e il calcolo del rapporto costi di produzione-volumi di vendita, ma riguarda tutti i processi di business rilevanti per l’azienda.

Area amministrativa, contabilità, produzione, HR, magazzino, ufficio vendite e distribuzione sono solo alcune delle aree che gli ERP più diffusi coprono.

Questa la base di partenza della piattaforma da cui partire per implementare personalizzazioni da abbinare al proprio ambito specifico.

Software Contabilità vs CRM vs ERP: quali le caratteristiche di una buona soluzione contabilità

I software di contabilità sono programmi che aiutano ad automatizzare i processi di 

Con un semplice software contabilità siamo in grado di monitorare l’andamento del nostro business avendo una visione globale del fatturato aziendale e dei dati di clienti e fornitori: fattori imprescindibili per la crescita per tutte le imprese di qualsiasi settore.

Perché un software contabilità serve alle imprese? 

Un software contabilità è uno strumento fondamentale per il controllo di gestione di un’impresa ed è necessario per tenere sotto controllo in modo semplice e veloce i conti della propria azienda. 

Un software contabilità velocizza la fruibilità dei documenti, garantisce maggiore sicurezza e facilita le procedure del controllo fiscale, della gestione dei fornitori, del reperimento di dati anagrafici su clienti, fornitori, ordini e permette all’azienda di avere una contabilità sempre aggiornata.

Contribuisce inoltre alla gestione delle scritture prima nota, delle partite/scadenze, dei registri/liquidazioni IVA, dell’emissione di fatture, note di credito/debito, DDT, fatture elettroniche, stampa e riclassificazione del bilancio contabile, con relativa riduzione di tempi ed errori di fatturazione che potrebbero compromettere lo sviluppo e l’organizzazione del business.

Software Contabilità vs CRM vs ERP: quali le caratteristiche di una buona soluzione CRM

CRM sta per “Customer Relationship Management”, ed è un software unico e focalizzato sul reparto vendite che supporta l’azienda in ogni fase del processo di vendita. 

Il sistema CRM rappresenta un valore aggiunto per le imprese prive di risorse digitali sufficienti a costruire relazioni di qualità con la clientela.  

Consente infatti la gestione del rapporto con i clienti a 360° e, attraverso il coinvolgimento e la fidelizzazione degli stessi, migliora le prestazioni dell’ufficio marketing e dell’ufficio vendite che avranno a portata di mano tutti gli strumenti per raggiungere obiettivi quali: 

  • gestione delle pipeline;
  • gestire le relazioni con contatti, clienti e prospect a tutto tondo;
  • visione completa delle relazioni con il cliente nel tempo ;
  • funnel di vendita;
  • eseguire il reporting delle attività;
  • automazione delle vendite;
  • calcolo automatico del ROI utile a evidenziare quali campagne marketing o quali keywords si sono rivelate più efficaci per l’incremento del business.

Uno spazio di lavoro online caratterizzato da strumenti customizzabili per la gestione semplice ed efficiente delle varie attività aziendali che permette di creare e accedere a calendari personali o condivisi, eventi, promemoria, chat, video call, agenda online, gestione dei documenti, gestione di progetti e incarichi, automazione del marketing…

Punto di forza di un CRM è la possibilità di fruire di strumenti integrati in un’unica piattaforma e disponibili anche per il lavoro da remoto.

Published On: Novembre 23rd, 2020 / Categories: CRM, ERP /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine