Ispirare e formare
i professionisti di domani.

Per puntare sull’innovazione delle imprese bisogna investire sulle competenze dei lavoratori, di oggi e di domani: l’innovazione infatti non si traduce semplicemente nell’acquisto di software e macchinari sempre più all’avanguardia, ma nella formazione e nell’ingegno delle risorse umane.

Le imprese come smeup hanno l’opportunità di rendersi attive e svolgere il ruolo di facilitatrici e incubatrici in questo processo, per contribuire a plasmare (e perchè no, anche accaparrarsi!) i talenti di domani.

Abbiamo approcciato il mondo della formazione con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni e introdurle nel mondo di una tecnologia diversa ma in fondo simile a quella che utilizzano nel quotidiano, raccontare la realtà produttiva e trasmettere loro la cultura d’impresa e i principi fondamentali che ne guidano la crescita.

Con questa visione abbiamo sviluppato dei progetti di formazione insieme ad enti come JAC Jobs Academy e Digital Universitas, con corsi di formazione sia teorica che pratica, con esperienze in azienda.

Il passato è la tecnologia dell’informazione.
Il futuro sarà la tecnologia della formazione.

Silvano Lancini

smeup Academy

smeup Academy è il progetto di alta formazione di smeup per giovani talenti che affonda le proprie radici sull’importanza dell’esperienza sul campo.

Il progetto, nato con collaborazione con Fondazione JAC, nasce con l’ambizione di ispirare e formare i giovani, trasmettere loro la cultura d’impresa, mettere in atto azioni concrete per la crescita del territorio che ospita le nostre sedi.

SCOPRI DI PIÙ

Fondazione JAC

Jobs Academy è una realtà che offre corsi di alta specializzazione tecnica in ambito tecnologico e business, alternativi ai corsi universitari.
Ad ottobre 2020 è partito il primo corso di Enterprise Software Development in collaborazione con smeup, progettato per formare nuovi specialisti della trasformazione digitale. Punto di forza del percorso biennale è quello di formare tecnici con le competenze specifiche di cui le aziende hanno bisogno, fornendo loro una formazione che risponde alle esigenze del mercato, fornendo loro anche un’esperienza di stage in smeup, per mettere in pratica le competenze acquisite in aula.

Digital Universitas

La Digital Universitas offre dei corsi di formazione specializzata per formare i futuri specialisti della trasformazione digitale e far incontrare la professionalità dei singoli e i bisogni delle aziende. Digital Universitas intercetta i bisogni del mercato creando percorsi formativi in linea con le esigenze delle imprese.
Negli anni abbiamo collaborato in diverse occasioni con Digital Universitas, mettendo a disposizione la nostra esperienza come azienda e le nostre competenze con alcune lezioni in aula.

Università degli Studi di Brescia

Alcuni scatti del seminario “Sistemi elettronici per l’automazione e l’industria” tenuto ieri da Fabrizio Fornetti, CMMS Product Manager di smeup, per gli studenti del corso di laurea di Ingegneria delle Tecnologie per l’impresa digitale dell’ Università degli Studi di Brescia. Come funzionano i sistemi ERP, cosa sono i data warehouse e come funziona la manutenzione predittiva all’interno delle aziende sono alcuni dei temi affrontati in aula.

Nel 2019, con l’intervento sui sistemi informativi ERP, tenuto da Silvano Lancini, Roberto Magni e Mauro Sanfilippo, abbiamo spiegato agli studenti del corso Sistemi informativi dell’indirizzo di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Brescia giovani cosa vuol dire ERP per smeup e qual è il ruolo degli ERP nella pratica per le aziende italiane.

Nel 2018, Silvano Lancini, Presidente smeup, parla agli studenti dell’Università degli Studi di Brescia del valore della libertà, fondamento dell’intraprendere.

PMI Day

“Ragazzi, siate curiosi, fate domande.
Voi avete davanti il mondo!“

Silvano Lancini

Il PMI day si svolge con cadenza annuale ed è un momento di incontro tra gli studenti e le aziende, che aprono le porte per spiegare ai ragazzi la propria realtà.
Ecco alcuni scatti delle edizioni 2018 e 2019, in cui abbiamo accolto i ragazzi nello Showroom della nostra sede di Erbusco in cui abbiamo mostrato gli esempi di integrazione.
SCOPRI IL NOSTRO SHOWROOM

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

Magazine

SCOPRI DI PIÙ

Holding

SCOPRI DI PIÙ

Eventi

SCOPRI DI PIÙ

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.

ISCRIVITI