Gli stagisti del Gruppo Sme.UP: feedback dallo stage



L’ambiente di lavoro è fresco e stimolante, perfetto per i giovani.

Simone Beretta

Descriverei Sme.UP come un’eccellente azienda dove non mancano occasioni per imparare, dove si lavora all’interno di strutture all’avanguardia con colleghi giovani e intraprendenti.

A livello personale mi sono trovato molto bene : l’ambiente di lavoro è fresco e stimolante, perfetto per i giovani.
Durante la mia esperienza ho imparato tutto ciò che riguarda il bilancio e l’economia di una azienda.

Sicuramente consiglierei a un coetaneo di fare in Sme.UP un’esperienza come la mia.

Ambito di attività: ERP
Valutazione dell’esperienza di stage: 4,5 su 5.

Titolo di studio: Perito Informatico.

L'ambiente lavorativo è straordinariamente accogliente ed è facile adattarvisi in poco tempo.

Cristian Collinson

Il tirocinio presso Sme.UP è stata la mia prima vera esperienza lavorativa in ambito informatico, molto formativa e particolarmente utile nell’introdurmi in questo mondo.
L’ambiente lavorativo è straordinariamente accogliente ed è facile adattarvisi in poco tempo. Con queste premesse è facile immaginare che mi sia trovato a mio agio dall’inizio alla fine.
Ho imparato molto sulle dinamiche del lavoro in azienda e in team, ma ho anche acquisito una certa quantità di conoscenze tecniche: il funzionamento e l’applicazione di algoritmi di Machine Learning; interfacciamento tramite Curl e codice Java con api REST; struttura e funzionamento del protocollo OAuth 2.0; basi del linguaggio di programmazione RPG e approfondimento della creazione di applicazioni web con Java EE e scrittura test automatici.
In conclusione è stata un’esperienza davvero positiva che sento senza ombra di dubbio di poter consigliare ad un ragazzo della mia età.

Ambito di attività: IoT
Valutazione dell’esperienza di stage: 5 su 5

Titolo di studio: Diploma di maturità di Liceo Scientifico – Scienze applicate.





Consiglierei assolutamente a un mio coetaneo un’esperienza di stage come la mia perché la persona che esce da Sme.UP è sicuramente diversa: è cresciuta ed ha acquisito nuove conoscenze.

Fiorenza Busi

Sme.UP è il luogo della propria crescita professionale: entri in un nuovo mondo, totalmente diverso da quello degli studi ma quando ne fai parte quotidianamente capisci che ti trovi in un luogo dove accrescere le tue skills.  A livello personale mi sono trovata benissimo: l’ ambiente è stimolante e tutti i colleghi molto disponibili.

Durante questo stage ho avuto modo di approcciarmi alla parte più bella, divertente e ad alcuni sconosciuta di Excel: VBA. Visual Basic for Application è il linguaggio di programmazione del pacchetto Office che permette di rendere un semplice foglio Excel un capolavoro. L’analisi dei dati non è mai stata così divertente. Oltre a questo linguaggio ho avuto l’opportunità di realizzare dei BPM conoscendo nuovi tool.

Consiglierei assolutamente a un mio coetaneo un’esperienza di stage come la mia perché la persona che esce da Sme.UP è una persona  diversa: una persona che è cresciuta ed ha acquisito nuove conoscenze.

Ambito di attività: Human Resources
Valutazione dell’esperienza di stage: 5 su 5

Titolo di studio: Specialista Applicazioni Web e Mobile Enterprise

Personalmente è stata un’esperienza molto positiva che mi ha sicuramente aiutato a capire meglio come funziona l’ambiente lavorativo di un’azienda informatica.

Marco Radici

L’ambiente lavorativo che ho trovato in Sme.UP è stato molto accogliente e disponibile. Per ogni mio dubbio tutti i colleghi sono stati molto disponibili nel cercare di rispondere ai miei quesiti.

Durante lo stage ho imparato a lavorare sul bilancio, partendo dalle basi fino a riuscire a comprendere la maggior parte di esso. Successivamente ho imparato a creare e gestire le schede sul software gestionale dell’azienda.

Personalmente è stata un’esperienza molto positiva che mi ha sicuramente aiutato a capire meglio come funziona l’ambiente lavorativo di un’azienda informatica. Consiglierei a un mio coetaneo di fare un’esperienza come la mia.

Ambito di Attività : ERP
Valutazione dell’esperienza di stage: 4 su 5

Titolo di studio: Perito Informatico





Per me Sme.UP è il posto giusto in cui mettersi alla prova professionalmente ed umanamente .

Cristiano Notarangelo

Per me Sme.UP è il posto giusto in cui mettersi alla prova professionalmente ed umanamente .
Fin dal primo giorno in Sme.UP ho trovato colleghi disponibili a collaborare, chiarezza degli obiettivi da raggiungere, documentazione per approfondire tematiche nuove.
Ho apprezzato in maniera particolare il suo modo di gestire il lavoro proposto dal mio tutor, che ha organizzato ogni progetto in un lavoro di team strutturato , favorendo così la comunicazione e la collaborazione.
Durante lo stage ho acquisito numerose competenze tecniche: ho imparato a gestire le conversazioni e l’interfaccia vocale con assistente vocale di google , e ho appreso una parte delll’utilizzo del framework di javascript Node.js.
Consiglerei sicuramente ad un mio coetaneo di vivere un’esperienza di stage in una Software House come Sme.UP.

Ambito di Attività: IoT
Valutazione dell’esperienza di stage : 5 su 5

Titolo di studio : diploma di perito informatico (Livello 4 QEQ )

In un ambiente di lavoro simile non si può far altro che crescere a livello professionale e anche sotto il punto di vista umano.

Andrea Suardi

Sme.UP è un ambiente di lavoro stimolante, dinamico e composto da persone molto competenti, oltre che con importanti valori umani. In un ambiente di lavoro simile non si può far altro che crescere a livello professionale e anche sotto il punto di vista umano.
Personalmente ho acquisito diverse skills e imparato ad utilizzare vari tools utili nel mondo marketing, grazie ai quali ho partecipato alla procedura di creazione di un logo, alla creazione di vari contenuti per la comunicazione di un’azienda, al suo company profile.
Insomma, è stata un’esperienza veramente variegata e stimolante, per cui ad un mio coetaneo non potrei far altro che consigliare di vivere un’esperienza come la mia!

Ambito di attività: marketing.
Valutazione dell’esperienza di stage: 4 su 5.
Titolo di studio: diploma di maturità in amministrazione, finanza e marketing.





Sme.UP è un’azienda innovativa e dinamica, composta da persone competenti e disponibili : è l’ambiente ideale dove crescere professionalmente e personalmente.

Luisa Piacentino

Sme.UP è un’azienda innovativa e dinamica, composta da persone competenti e disponibili; di conseguenza è l’ambiente ideale dove crescere professionalmente e personalmente.
A livello personale l’esperienza di stage mi ha permesso di crescere e di mettermi in gioco acquisendo nuove skills da poter sfruttare in futuro e migliorando certe competenze che fino a quel momento erano state allenate solo durante gli studi e mai in una realtà lavorativa.
Sicuramente tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità e competenza di tutte le persone con cui ho interagito e se mai qualcuno dovesse chiedermi un consiglio riguardante lo stage la mia risposta sarebbe: candidati per un’esperienza di stage in Sme.UP!
Ambito di attività: marketing
Valutazione esperienza di stage: 4.5/5
Titolo di studio: diploma in amministrazione finanza e marketing

Nella mia esperienza di stage mi sono sentito a mio agio, circondato da un mondo di tecnologie intriganti da una parte, e da un insieme di colleghi aperti dall'altra

Mauro Bellinzona

Sme.UP è stata per me un’azienda capace di accogliermi come si accoglierebbe un ospite nella propria casa.
Nella mia esperienza mi sono sentito a mio agio, circondato da un mondo di tecnologie intriganti da una parte, e da un insieme di colleghi aperti dall’altra, che oltre a farmi sentire benvenuto, hanno dimostrato di essere sempre disponibili per qualsiasi domanda. Mi sono quindi trovato un ambiente lavorativo estremamente solidale, dove oltre alla professionalità delle persone, ne si vedono anche i rapporti: si ha l’impressione di stare lavorando con delle persone, sensazione che nel mondo del lavoro non è affatto scontata.
Per quanto riguarda le competenze acquisite, credo mi basti dire che sono entrato con le speranze di ampliare le mie abilità nella programmazione, e una volta uscito ho avuto il piacere di mettere una spunta proprio su quella casella.
Se questo è il futuro che potrei aspettarmi in Sme.UP, credo non solo di desiderarlo, ma anche di volerlo consigliare a chiunque condivida il desiderio di acquisire queste competenze.
Ambito di attività: ERP
Valutazione dell’esperienza di stage: 4/5.
Titolo di studio: Diploma di Maturità come Perito Informatico.





Un ambiente lavorativo innovativo e con colleghi competenti e disponibili che hanno reso la mia esperienza di tirocinio estremamente interessante e coinvolgente.

Paolo Facchinetti

Gruppo Sme.UP è l’azienda che mi ha permesso di esprimere al meglio le competenze e abilità che ho coltivato durante il mio percorso formativo, in un ambiente lavorativo innovativo e con colleghi competenti e disponibili che hanno reso la mia esperienza di tirocinio estremamente interessante e coinvolgente. Durante la mia permanenza in Sme.UP mi sono affacciato al mondo del cloud computing, andando ad approfondire la piattaforma Amazon Web Services tramite strumenti e applicazioni per la creazione di servizi web come Lambda, Step Functions e API Gateways.  Ho inoltre approfondito le mie conoscenze di programmazione Java, avendo la possibilità di confrontarmi con uno sviluppatore con molta più esperienza di me che mi ha seguito nel mio percorso in azienda.
Consiglierei vivamente un’esperienza di stage in Sme.UP a qualsiasi giovane interessato a un’esperienza che unisca un miglioramento delle proprie competenze del settore informatico con una crescita personale dal punto di vista lavorativo.

Ambito di attività: ICS
Valutazione dell’esperienza di stage: 5/5.
Titolo di studio: Diploma di maturità di Liceo Scientifico – Scienze Applicate.