Assumeresti una risorsa commerciale che sa parlare 10 lingue e che lavora almeno 24 ore al giorno?

Le doti umane fanno la differenza, soprattutto in quei settori che prevedono una trattativa di tipo commerciale. Competenza, capacità di analisi, sensibilità e comprensione delle esigenze del cliente sono le fondamenta di molte aziende di successo.

Oltre alle indubbie qualità del proprio capitale umano però è importante per un’azienda anche investire in soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che supportino le proprie risorse nel velocizzare e rendere più efficace il proprio lavoro. In questo caso parliamo in particolare di catalogazione prodotti 3D.

Catalogazione prodotti 3D

Molte aziende grazie ai cataloghi 3D online acquistano e vendono con relazioni commerciali che hanno luogo ovunque nel mondo a qualsiasi ora. Relazioni commerciali che, quindi, non hanno ostacoli di fuso orario, festività o barriere linguistiche.

Queste aziende sfruttano pertanto in modo intelligente la tecnologia, senza condannarla a priori. Di conseguenza si ottiene un risparmio di tempo e di risorse e una risposta commerciale efficace ed efficiente.

I vantaggi dell’utilizzo della catalogazione prodotti in 3D sono:

  • Riduzione dei tempi
  • Riduzione dei costi (meno risorse impegnate)
  • Accesso a informazioni precise (dati che seguono un protocollo standard)
  • Accesso a statistiche dettagliate per implementare una adeguata strategia commerciale
  • Tecnologia sempre a disposizione
Passato e futuro della catalogazione

Il catalogo cartaceo è stato lo strumento per eccellenza del team commerciale. I punti deboli di questo supporto sono:

  • Non riesce a raggiungere un bacino reale di acquirenti interessati (ad esempio TraceParts, un sistema di catalogazione 3D, raggiunge più di 17 milioni di utenti nel mondo, con un numero di registrati italiani pari a 72.000);
  • Non segue standard precisi e non è costantemente aggiornato;
  • Necessita sempre una interazione umana (ricevere l’ordine, dare spiegazioni, confermare l’ordine ecc);
  • Richiede che le risorse in azienda possiedano competenze linguistiche e commerciali per compensare la carenza di informazioni.

Investire sulla catalogazione prodotti 3D significa avere a disposizione un commerciale che lavora per te 24h al giorno (sabato e domenica inclusi) e che parla 25 lingue. E’ questa la soluzione offerta da TraceParts.

Avere un reparto commerciale professionale rimane una carta fondamentale, ma questo non esclude che ci possano essere degli strumenti che consentono ai clienti di accedere alle informazioni che cercano in totale libertà e saltando qualsiasi convenevole.

Published On: Gennaio 25th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine