I sistemi gestionali aziendali si sono evoluti molto negli ultimi anni e sono diventati uno strumento consolidato all’interno delle imprese. Il sistema gestionale rappresenta infatti il centro nevralgico di raccolta ed elaborazione di tutti i dati aziendali – e si sa – oggi i dati rappresentano la chiave per l’attività delle imprese e non solo.  I dati infatti rappresentano una duplice faccia della stessa medaglia: da una parte, possono rappresentare un grosso problema: infatti nel caso in cui questi sono gestiti male, in azienda si creerà subito confusione, con conseguenti errori e inefficienze. Gestire in modo ordinato e preciso grandi quantità di dati non è semplice. Dall’altro lato, possono rappresentare un elemento vincente: i dati aziendali contengono informazioni preziosissime che se correttamente sfruttate possono aiutare l’impresa a migliorare la propria attività in modo decisivo.

I moderni sistemi gestionali aziendali hanno sicuramente il grande vantaggio di essere adatti a qualsiasi tipo di azienda, cosa che in passato non era sempre possibile. Ecco qui di seguito alcune caratteristiche che contraddistinguono i software ERP moderni e che li rendono degli strumenti a tutti gli effetti strategici.

  1. Semplicità e potenza
     Sembra un aspetto banale, ma quando si pensa a un software completo di tutte le funzionalità necessarie, non è difficile pensare che potrebbe venire meno la semplicità di utilizzo dello strumento. I moderni sistemi gestionali aziendali sono invece in grado di mantenere la semplicità di utilizzo, grazie anche a interfacce estremamente intuitive. 
  2. Modularità e personalizzazione
    Le aziende oggi si aspettano che il sistema ERP sia in grado di rispecchiare le proprie necessità, anche specifiche. Però oggi le tipologie di aziende sono moltissime: a partire dalle dimensioni ( piccole aziende, startup, PMI, grandi imprese, multinazionali) allo specifico settore ( produzione, servizi, vendita al dettaglio… ).
    Come possono i sistemi gestionali essere adatti a tutte queste categorie? Grazie alla loro struttura a moduli, che permette un alto livello di personalizzazione e li rendono accessibili anche ad aziende di piccole dimensioni. Infatti un moderno sistema ERP può includere al suo interno anche dei moduli preconfigurati con le funzionalità di base, che consentono alle piccole aziende di disporre di un sistema gestionale che permetta loro di gestire le aree e i processi cruciali dell’impresa. Inoltre, la struttura modulare garantisce la possibilità di ampliare il ventaglio di funzionalità anche in seguito.
    La modularità offre anche il vantaggio di personalizzare al massimo il sistema ERP, che può essere composto con i moduli che meglio rispondono alle esigenze specifiche dell’azienda: molto meglio di un gestionale generico no?
  3. Web e Mobile
    I sistemi gestionali aziendali di ultima generazione oggi sono disponibili anche via Web e su dispositivi mobili. La possibilità di consultare il sistema da Mobile offre il vantaggio di una gestione molto più agile e flessibile del lavoro. Le informazioni diventano consultabili ovunque e in qualsiasi momento, da tutti gli utenti autorizzati all’utilizzo del sistema e, soprattutto, in tempo reale, acquisendo un alto livello di affidabilità.
  4. Cloud
    Il Cloud è una tecnologia che sta prendendo piede alla massima velocità in quest’ambito: offre infatti la possibilità di ridurre notevolmente i costi di implementazione iniziale e garantisce un altissimo livello di sicurezza dei dati attraverso appositi sistemi di backup e disaster recovery. Ma non solo: consente anche di disporre di un software sempre aggiornato all’ultima versione
  5. Struttura a piattaforma
    Oggi i sistemi gestionali aziendali  possono essere delle vere e proprie piattaforme, componibili attraverso i moduli e integrabili con altri software, anche preesistenti. questo offre alle grandi aziende la possibilità di costruire un sistema ERP  in grado di gestire un alto livello di complessità, e alle aziende come le PMI di adottare un software senza necessariamente dover eliminare altri programmi preesistenti, mantenendo però l’unicità del dato, garantita facendo dialogare tra loro i sistemi.
  6. Internazionalità
    Molti software ERP oggi sono in grado di seguire le aziende anche quando aprono delle filiali all’estero. Sono dotati infatti di un sistema di traduzioni che permettono di utilizzarli in diverse lingue e in diversi paesi contemporaneamente. Ma non solo: offrono la possibilità di visualizzare in lingua sia l’interfaccia applicativa che i dati stessi e dispongono inoltre di funzionalità adatte a supportare tutte le esigenze normative di altri Paesi.
Published On: Gennaio 29th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine